Gazzetta di Modena

Modena

DANNI E PRIME PROCEDURE

Eternit tra le macerie, l’ Ausl: «Se lo trovate non toccatelo»

Dopo il tornado si contano i danni. Massima attenzione soprattutto alle coperture dei capannoni industriali e alle lastre di Eternit, il micidiale amianto, ancora molto diffuso fra le strutture...

1 MINUTI DI LETTURA





Dopo il tornado si contano i danni. Massima attenzione soprattutto alle coperture dei capannoni industriali e alle lastre di Eternit, il micidiale amianto, ancora molto diffuso fra le strutture costruite diversi anni fa.

Il violento tornado che si è abbattuto nel primo pomeriggio anche nella zona industriale di Nonantola potrebbe avere distaccato alcune coperture in amianto e averle trasportate in altri luoghi.

Alcune indicazioni da seguire: «Se i cittadini trovano lastre in amianto il consiglio è quello di non toccarle e di avvisare immediatamente il Comune in cui si è residenti», spiegano dall'Ausl di Modena.

Altre istruzioni per le prime pratiche: «Per il momento, la Medicina del lavoro e l'Igiene pubblica non hanno avuto richieste di interventi specifici per rimozione amianto da parte della Protezione civile o dai Comuni».

«La procedura che adottiamo nel caso in cui si trovassero delle coperture di amianto sparse a terra è quella di circoscrivere la zona, e di attivare una ditta per la rimozione».