Venticinque alloggi all’ex mercato bestiame
La posa della prima pietra. Il sindaco: qui dimostriamo quale città vogliamo costruire
Riqualificare il sociale: non è solo il nome, ma anche uno degli scopi del nuovo progetto di edilizia residenziale pubblica realizzato da CambiaMo. Nell'ambito del Piano di riqualificazione urbanistica dell'area dell'R-Nord con il contributo del programma regionale "Contratti di quartiere II" e del ministero delle si Infrastrutture, verranno realizzati venticinque alloggi di in una palazzina di classe energetica A. Con un investimento complessivo di quattro milioni di euro, l'edificio sarà costruito per il Comune di Modena nel comparto dell'ex mercato bestiame. La cerimonia della posa della prima pietra si è tenuta ieri mattina, in via Finzi, con l'intervento del sindaco Giorgio Pighi.
«L'edificio si svilupperà su quattro piani oltre all'interrato (autorimesse, cantine, parcheggi e spazi di servizio) e al piano terra che sarà destinato per 800 metri quadri a uffici. La tipologia degli alloggi sarà varia, tutti dotati da camere, bagno e soggiorno con angolo cottura o cucina indipendente - spiega l'architetto Giuseppe Gervasi di Archiliena - Dal punto vista energetico e dell'efficienza impiantistica l'edificio sarà all'avanguardia: prevede l'impianto di riscaldamento alimentato dal sistema di teleriscaldamento comunale, l'impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria, il ricambio aria munito di recuperatore di calore ad alta efficienza per la zona uffici, l'impianto fotovoltaico di capacità 5 Kw, oltre a sistemi di comfort termico come il tetto verde».
Le imprese costruttrici e di progettazione della palazzina sono la Cooperativa di costruzioni, Archilinea e Impresa generale. «In un momento economico come questo, ci sono occasioni che ci consentono di marcare una svolta - afferma il sindaco Giorgio Pighi- con un solo intervento come quello proposto riusciamo a dire qualche cosa di importante sulla città che vogliamo costruire, offrire un contributo all'economia e dare una risposta a un bisogno sociale».