Gazzetta di Modena

Modena

Giovani, due su dieci vittime di bullismo

Giovani, due su dieci vittime di bullismo

La legge “va sempre rispettata” per sette giovani su dieci dei quasi 1500 studenti modenesi intervistati per una ricerca condotta dal Comune

1 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Due giovani su dieci si ritengono vittime di bullismo a scuola e nelle compagnie che frequentano. La legalità è principalmente rispetto delle regole e convivenza con gli altri per i giovani modenesi che in larghissima maggioranza (70,6 per cento) ritengono che la legge vada rispettata sempre, che le regole siano l'unico modo per vivere insieme agli altri (51,2%) e costituiscano una garanzia per l'uguaglianza dei diritti (38,5%).

È quanto emerge dalla ricerca “Legalità e sicurezza della città: l'opinione dei giovani” curata dall’Ufficio Ricerche del Comune di Modena e condotta dall'Ufficio Politiche delle Sicurezze nell’ambito di un percorso decennale di attività di educazione alla legalità e sicurezza delle giovani generazioni, condotto in collaborazione con diversi settori dell'Amministrazione comunale, oltre che con istituzioni, enti e altri soggetti del territorio.

La ricerca, che si è svolta nel mese di maggio 2013, ha interessato quasi tutti gli istituti superiori di Modena (12 scuole per complessive 76 classi) e due enti di formazione professionale (Ial e Cdr) per un totale di 1481 ragazzi intervistati. La finalità è conoscere le problematiche relative all’universo giovanile a scuola e sul territorio per progettare e realizzare interventi di prevenzione adeguati a una realtà in evoluzione.

Maggiori informazioni sul giornale in edicola domani