Gavello vede la ricostruzione A giugno nuovo centro sociale
MIRANDOLA. È stata rinviata causa maltempo la passeggiata di Gavello. Organizzata dall’Amministrazione, l'iniziativa aveva lo scopo di accompagnare i cittadini in visita alla frazione mirandolese ed...
MIRANDOLA. È stata rinviata causa maltempo la passeggiata di Gavello. Organizzata dall’Amministrazione, l'iniziativa aveva lo scopo di accompagnare i cittadini in visita alla frazione mirandolese ed informarli sullo stato dei lavori. Queste passeggiate hanno anche lo scopo di gettare uno sguardo nel futuro, tenendosi informati e scambiando pareri con gli amministratori ed i docenti dell'Università di Bologna che partecipano.
Molte idee sono comunque trapelate, come quella sulla riorganizzazione della Corte di Gavello. Il progetto, oggi ancora allo stato embrionale, ha come obiettivo la creazione di un museo pubblico che possa dare un valore aggiunto a Gavello in termini attrattivi.
«La nuova piazza o verrebbe ricavata all'interno della storica Corte - ha anticipato l’assessore Roberto Ganzerli - Saranno in parte ripresi gli orientamenti urbanistici ed architettonici della vecchia Corte, ma ci saranno novità, come appunto la costruzione di un museo contadino al coperto e la creazione di un percorso all’interno di un giardino. In questo percorso vorremmo collocare sculture ed opere che richiamino le creature magiche dei libri di Giuseppe Pederiali, la cui opera è legata alla nostra terra. Sarebbe un valore aggiunto per una delle frazioni più importanti dal punto di vista storico e culturale».
Difficile definire tempi e costi, occorre ancora trovare le sinergie per il progetto, ma ci si sta lavorando. La ricostruzione toccherebbe anche la chiesa e le altre aree pubbliche di Gavello. Si è già iniziato a lavorare: «Se il clima ci assiste riapriremo il Centro Sociale entro giugno - ha detto il sindaco Benatti - al suo interno ci sarà anche il servizio delle Poste. In più abbiamo fatto un cambio con Acer per allargare l’area esterna al Centro Sociale. I cittadini avranno così uno spazio che sarà destinato a parcheggio e feste. Il costo totale dell'intervento sul Centro Sociale è di circa un milione di euro».
La passeggiata di Gavello è stata rimandata al 19 maggio alle ore 18.
Sergio Piccinini