Iride Fixed, secondi al mondo
Piazza d’onore per il team modenese in trasferta a New York
Sono sempre nella pattuglia di testa e dopo quattro anni di inseguimenti sulle strade di tutto il mondo i modenesi della Iride Fixed ritentano l’assalto al cielo per vincere la coppa del mondo di una specialità ciclistica nata da poco.
Si tratta delle “fixed”, le due ruote a scatto fisso che conoscono una nuova vita dopo essere state il simbolo del ciclismo di un secolo fa e poi dei panettieri e dei postini. L’anno scorso la squadra Iride Fixed Modena - Demode è arrivata al secondo posto nella classifica del più prestigioso, e sinora unico, campionato mondiale, il Red Hook Criterium. Quest’anno ci riprovano; in prima fila Walter Carrubba, team manager, e Gabriele Grazioli.
Nella prima gara del Red Hook Criterium a New York che si è tenuta pochi giorni fa la squadra è arrivata al secondo posto, dietro a un altro team italiano, Cinelli; agli americani, che avevano il vantaggio di correre sulle strade di casa e la perfetta conoscenza di Brooklyn, si sono dovuti accontentare del terzo posto.
I cinque corridori del team, in totale un quinto della rappresentativa tricolore, non si sono risparmiati pur di arrivare sul gradino più alto del podio, ma hanno dovuto accontentarsi della piazza d’onore.
Un risultato di tutto rispetto per loro e che è stato salutato da un’ovazione dei supporters tricolori oltre che gli applausi del pubblico a stelle strisce visto che sono stati comunque secondi su quasi 400 partecipanti e 85 finalisti: inutile dire che tutti i 25 italiani partecipanti si sono piazzati per l’ultima gara che ha deciso la classifica .
Ma non è tutto perché i team arrivati negli Stati Uniti hanno dovuto superare le dure selezioni per superare gli standard richiesti per le gare. Tanto per fare un esempio si può dire che dei 250 “ciclisti a scatto fisso” che partecipano alle gare italiane sotto la sigla del “Criterium”, solo pochi hanno avuto il disco verde per gli Usa, e solo avendo alle spalle uno sponsor che pagava la trasferta americana.
La prossima gara Red Hook si terrà a Barcellona il 30 agosto e l’ultima in Italia, a Milano l’11 ottobre.
Il Team Iride Demode Squadra Corse in classifica mondilae è secondo dopo Cinelli Chrome e prima del Team Mash di San Francisco.
Alla Red Hook a Brooklyn nel Team Iride si sono qualificati quattro su cinque partecipanti e sono arrivati tutti a punti. Nel dettaglio ecco i risultati: Mario A. Paz Duque 5, Nicholas Varani 12, Tommaso 19 Nolli, Samuele Cai 25. Nella foto da sinistra: Gabriele Grazioli, Nicholas Varani, Mario Alejandro Paz Duque, Tommaso Nolli, Samuele Cai. (s.c.)