Gazzetta di Modena

Modena

L’ultimo dono di Oberdan Salvioli

L’ultimo dono di Oberdan Salvioli

Bastiglia. Ai genitori di due neonate i fondi raccolti per l’eroe dell’alluvione

1 MINUTI DI LETTURA





BASTIGLIA. Una donazione in nome di un eroe.

Massimiliano Salvioli ha regalato a Tiziana e Christian Pernice i 1500 euro raccolti durante la messa dedicata al fratello Oberdan, l’unica vittima dell’alluvione. I due sono una coppia di 32 anni che ha avuto due bimbe il 19 febbraio, un mese dopo il disastro. «Abbiamo perso la casa - ha raccontato Tiziana, mamma di Melissa e Matilda - c’eravamo messi in auto il giorno dell’alluvione, poi siamo rimasti bloccati. Per fortuna ci hanno ospitato. Stavamo in via Chiaviche, una delle ultime a liberarsi dall’acqua. Per ora stiamo a Nonantola, dove per fortuna non abbiamo avuto danni. Grazie di cuore per la donazione».

«La donazione è a nome suo - ha risposto Massimiliano, accanto alla sorella Cecilia e alla nipote - è fatta a nome dei valori in cui credeva. Oberdan si era spostato a Campogalliano, poi era tornato nella sua Bastiglia per dare una mano».

«Lo ricordo con affetto - ha aggiunto don Odoardo - Oberdan è stato l’eroe dell’alluvione. Ha incarnato i valori della cristianità, come la generosità e la solidarietà».

La consegna è avvenuta nei pressi del trattore di fronte alla chiesa, simbolo di Bastiglia da poco ripristinato. (g.f.)