Gazzetta di Modena

Modena

La “Notte bianca” in centro col sound di Giuliano Palma

La “Notte bianca” in centro col sound di Giuliano Palma

Il cantante protagonista del concerto gratuito di mezzanotte davanti al Comune In cartellone animazioni, arte, musica e danza. Musei, monumenti e negozi aperti

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Dopo la partecipazione a Sanremo con “Così Lontano” e “Un Bacio Crudele”, Giuliano Palma con la sua band, porterà alla notte bianca di Modena, il prossimo 17 maggio a mezzanotte in piazza Grande, il suo “Old Boy tour”. Il concerto, gratuito, è offerto da Confindustria Modena, e rappresenta il momento clou di una lunga serie di appuntamenti, animazioni e performance che, come a ogni edizione di “Nessun dorma” (la notte bianca modenese coincidente con la “Notte europea dei Musei”) porteranno arte, musica, convivialità, teatro e danza nel cuore storico di Modena, dove saranno aperti e animati i musei, le gallerie e gli istituti culturali, ma anche i bar, i negozi e le attività del centro storico.

Quest’anno la partecipazione di commercianti e pubblici esercizi si annuncia particolarmente vivace con un numero molto alto di adesioni e richieste per organizzare animazioni, degustazioni e forme di accoglienza e intrattenimento. Tutte iniziative che si aggiungono al centinaio di appuntamenti del programma di “Nessun dorma”, che sarà presto in distribuzione in città e pubblicato on line (www.comune.modena.it/nessundorma). La notte bianca si inserisce anche nel cartellone, presentato nei giorni scorsi, che animerà fino alla fine di giugno il centro storico con una serie di iniziative che, tra l’altro, porteranno anche il cinema all’aperto in piazza XX Settembre dove verranno proposti dieci titoli di film che, in diverso modo, si sono iscritti nella storia della cinematografia. Inoltre, nei due mesi circa di iniziative che faranno da lunga “introduzione” al cartellone estivo vero e proprio, sono presenti mostre, altri appuntamenti musicali, esposizioni e laboratori per i più piccoli.

Con un sound che attraversa l’R&B, il Soul e il Rock Soul, Giuliano Palma proporrà brani che lo hanno reso un protagonista della musica dal vivo, con le sue originali rivisitazioni e i nuovi lavori. La band è formata da Fabio Merigo alle chitarre; Marcello “Agù” Marson a basso e contrabbasso; Paolo Inserra alla batteria; Matteo Pozzi al pianoforte; Enrico Allevana al trombone; Marco Scipione al sax e Luigi “Giotto” Napoletano alla tromba. Il concerto in caso di pioggia si svolgerà al Palasport.

“Nessun dorma” è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune, con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena, il sostegno di sponsor (Confindustria Modena, Banca popolare dell’Emilia Romagna, Piacere Modena), la collaborazione delle associazioni Confesercenti, Ascom Confcommercio, Lapam e Cna, e di Modenamoremio e del Novi Park (dove dalle 20 alle 6 il parcheggio costerà 1 euro). Partner il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia di Modena, l’Università di Modena e Reggio Emilia. Media partner Radio Bruno.