Melograno, negozio per la solidarietà
SASSUOLO. “Open Day”, presentazione e promozione dell'emporio della solidarietà il “Melograno” ieri nella sede di via San Simone. La struttura sarà operativa per le prime sessanta famiglie inviate...
SASSUOLO. “Open Day”, presentazione e promozione dell'emporio della solidarietà il “Melograno” ieri nella sede di via San Simone. La struttura sarà operativa per le prime sessanta famiglie inviate dai centri di ascolto Caritas da martedì.
La giornata di ieri è stata un momento di approccio dove è stato spiegato alla cittadinanza il funzionamento del progetto. Oltre alle informazioni, che sono state fornite da parte del personale volontario della struttura, il “Melograno” ha bisogno di aiuti da parte di tutti, in materia di cibo e prodotti per la pulizia e l'igiene personale. Ad esempio olio di semi, tonno, legumi, scatolame, e passata di pomodoro, farina e zucchero. Ecco alcuni sostenitori. «Devo dire – ha detto Domenico La Placa – che per fortuna c'è il volontariato. In questa società, dove ci sono tanti problemi, bisogna aiutarci tra di noi, sono convinto che questo centro funzionerà molto bene». «Sono d'accordo – ha continuato Antonio Antonazzi – ed è giusto che ci siano queste iniziative. Ognuno di noi deve fornire il proprio contributo per aiutare gli altri. Io dal momento che ho il pollice verde perché mi piace coltivare erbe e piante, ho deciso di dare il mio aiuto a questa struttura. Quel pezzetto di terra che si trova nel cortile con la pianta del melograno è stata creata con il mio aiuto e quello di Cesare». «Devo dire – ha concluso Antonella Fantini che ha chiesto informazioni per fare volontariato – che il Melograno è un'ottima iniziativa. Questo tipo di supermercato non permetterà che ci siano persone che prendono poco e quelle che acquistano molto. Gli acquisti verranno fatti in base al bisogno». «Siamo pronti ad iniziare un cammino insieme – ha concluso Rosaria Di Bonito – e speriamo che arrivi anche tanta gente a portare i generi da destinare a chi ha più bisogno». (g.f.)