Se Secchia e Panaro diventano blu
Domani la fontana del Graziosi al centro di un progetto antipedofilia
La fontana del Graziosi, che simboleggia i fiumi Secchia e Panaro in largo Garibaldi, illuminata per una notte con fasci di luce che la proporranno ai passanti con una veste tra l’azzurro e il blu.
Anche la città di Modena, come Roma e altre città italiane, aderisce alla campagna nazionale di lotta contro la pedofilia e la pedopornografia, in programma per domani, lanciata dalla presidenza nazionale di Telefono azzurro.
Così nella notte tra oggi e domani, su richiesta dell’amministrazione comunale, tecnici di Hera provvederanno a montare lampade particolari che daranno una veste cromatica insolita alla fontana dei due fiumi.
Il monumento, illuminato di blu, vuole essere un messaggio di impegno anche della nostra città per contrastare una aberrante piaga sociale.
L’iniziativa a sostengo della legalità soprattutto per l’infanzia è stata condivisa in pieno dal sindaco Giorgio Pighi «come un segnale di significativo o impatto visivo - scrive telefono Azzurro - su un fenomeno che tende a rimanere sommerso e la cui rilevazione è resa ancor più difficoltosa per l’assenza di un sistema di coordinamento tra le varie istituzioni ed autorità interessate. le leggi a tutela dell’infanzia nelle situazioni di violenza sessuale ancora oggi non trovano una piena attuazione, anche perché uno dei problemi strutturali dell’Italia corrisponde all’evidente carenza di investimenti per l’infanzia e per l’adolescenza».
Modena aderisce all’iniziativa con Roma che ha illuminato di azzurro la facciata del Campidoglio.