Si celebra la giornata dell’Europa: le iniziative
Il 9 maggio si celebra la Giornata dell'Europa. Il 9 maggio 1950 a Parigi il Ministro degli esteri francese, Robert Schuman, propose per la prima volta nella storia di dare vita a una istituzione...
Il 9 maggio si celebra la Giornata dell'Europa.
Il 9 maggio 1950 a Parigi il Ministro degli esteri francese, Robert Schuman, propose per la prima volta nella storia di dare vita a una istituzione europea sovranazionale. Il discorso di Schuman pose le basi per il processo di integrazione, economica e politica, che portò alla nascita delle Comunità e dell'attuale Unione europea. La Giornata dell'Europa 2014 è l'occasione per organizzare iniziative ed eventi con i cittadini.
FESTA AL SIGONIO
Workshop, laboratori, iniziative culturali, musicali e di informazione per sensibilizzare gli alunni ai temi e alle opportunità dell'Unione europea. All'iniziativa parteciperanno anche gli studenti del liceo Ataturk di Ankara, a Modena nell'ambito del partenariato Comenius coordinato dal Liceo Sigonio, che sarà sede dell’evento a partire dalle 8.30.
GIOVANI IN CAMPO
L'associazione Going to Europe festeggia con i suoi volontari e incontra la città. Verranno presentati i contributi video, foto, racconti, poesie con cui i giovani protagonisti raccontano le proprie esperienze europee spiegando perché l'Europa è importante per loro, quali sono i vantaggi di essere europei e quanto sia importante votare alle prossime elezioni. Il tutto alla Galleria Europa di piazza Grande a partire dalle 15.
AGIRE. REAGIRE. DECIDERE.
Gli elettori europei possono determinare il futuro assetto dell'Europa. Come? Ne parliamo con Barbara Forni dell'Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo e Vito Scaringella, professore di storia. Promotori: Progetto Europa e Europe Direct e Centro sociale anziani e orti di San Faustino in collaborazione con l'Ufficio di informazione del Parlamento europeo a Milano. Dove: Centro sociale anziani e orti San Faustino, via Leonardo da Vinci 158 alle 21. Per informazioni Europe Direct (059 2032602).