Gazzetta di Modena

Modena

trivelle a san possidonio

Cavone, Lugli critica Boschi

SAN POSSIDONIO. Mentre si attendono le linee guida per la sperimentazione sui pozzi del Cavone, arriva la risposta di Stefano Lugli (lista Tsipras) a Enzo Boschi che aveva definito “non accettabile...

1 MINUTI DI LETTURA





SAN POSSIDONIO. Mentre si attendono le linee guida per la sperimentazione sui pozzi del Cavone, arriva la risposta di Stefano Lugli (lista Tsipras) a Enzo Boschi che aveva definito “non accettabile da un punto scientifico” le conclusioni sulla commissione Ichese, che non escludono la correlazione tra sisma e trivellazioni.

Suscitano sconcerto le dichiarazioni di Boschi (ex direttore Ingv) a un convegno degli industriali del petrolio circa la presunta non scientificità del rapporto Ichese. Mi domando con quale credibilità sono rilasciate queste affermazioni da parte di chi si era speso a sostegno del maxi stoccaggio gas di Rivara rassicurando i cittadini sulla bassa sismicità dell’Emilia. Per quanto mi riguarda il principio di precauzione è l’unica strada da seguire e proprio per questo, assieme ad Enzo di Salvatore e ad altri candidati della Lista L’Altra Europa con Tsipras, abbiamo avanzato un pubblico appello al Governo affinché un decreto-legge sospenda tutte le attività estrattive attualmente in corso nelle zone ad alto e medio rischio sismico. L’appello contiene anche la richiesta della urgente istituzione di una Commissione scientifica indipendente e trasparente».