Gazzetta di Modena

Modena

Finto dipendente Inps deruba una 92enne

Finto dipendente Inps deruba una 92enne

Via San Giovanni Bosco: il truffatore è salito con lei in casa e le ha preso qualche centinaio d’euro

2 MINUTI DI LETTURA





Truffata e derubata a novantadue anni da un ladro che si è finto un dipendente dell’Inps. Un’azione malavitosa meschina, che ha fruttato poche centinaia di euro al ladro dai pochi scrupoli ma che ha lasciato nello sconforto, nell’amarezza e nell’angoscia una persona così anziana e così indifesa. Una donna che, come hanno spiegato i vicini che la conoscono bene, è ancora autonoma, la cui mente non è annebbiata, ma che, come tante persone “di una volta” è incline a dare fiducia al prossimo.

Forse proprio per questo esistono questi ladri truffatori che sfruttano più che la creduloneria l’apertura d’’animo di certe persone, pronte ad ascoltare e a fidarsi. Ieri mattina, verso le10, la 92enne stava rincasando in via San Giovanni Bosco, nei pressi della chiesa, quando è stata avvicinata da un uomo. Italiano, di mezza età, capelli brizzolati, vestito con una giacca di pelle: l’ha agganciata mentre stava aprendo il portone dello stabile, è entrato nell’androne con lei e si è presentato come funzionario dell’Inps venuto appositamente ad annunciare novità, a controllare che tutto fosse in regola. La donna pertanto l’ha fatto salire al primo piano, dove abita: all’interno dell’appartamento il truffatore ha continuato con la sua performance, subissandola con una valanga di parole e di domande.

Probabilmente l’anziana, volendo far vedere al finto funzionario i documenti relativi alla pensione, ha lasciato incustodita la borsa o inavvertitamente fatto vedere la busta dove conserva il contante che tiene in casa. Fatto sta che alla fine, quando l’uomo se ne è andato, lei si è accorta che all’appello non c’erano più i soldi, alcune centinaia d’euro. Probabilmente la derubata ha chiamato un familiare e questi la centrale di polizia: gli agenti della Volante si sono portati sul posto raccogliendo la sua testimonianza e le descrizioni del truffatore. (s.to)