Gazzetta di Modena

Modena

Ieri faccia a faccia tra Comune e gestori Prime ipotesi per salvare la stagione

Ieri faccia a faccia tra Comune e gestori Prime ipotesi per salvare la stagione

Tante ipotesi, ma per il momento non ci sarebbe ancora nulla di concreto. Ieri pomeriggio assessori, tecnici comunali, gestori dei chioschi e i loro tecnici di riferimento si sono trovati per provare...

2 MINUTI DI LETTURA





Tante ipotesi, ma per il momento non ci sarebbe ancora nulla di concreto. Ieri pomeriggio assessori, tecnici comunali, gestori dei chioschi e i loro tecnici di riferimento si sono trovati per provare a capire quali strade percorrere, per arrivare ad una soluzione in grado di permettere a quanti di loro fossero interessati di avviare un’attività temporanea, all’aperto in questi mesi estivi in modo da poter salvare, almeno sul piano delle entrate economiche, una parte del grave danno che questa vicenda sta creando loro.

Soluzioni certe al momento non ne sono emerse.

Due sarebbero le linee sulle quali si sta muovendo la giunta. La prima, forse più percorribile, prevede di concedere ai gestori la possibilità di aprire della attività stagionali in altri luoghi pubblici, parchi o spiazzi. (Torna in auge l’ipotesi Novi Sad?)

L’altro filone, allo stato più complesso, è quello di provare ad avviare comunque qualche attività lungo la passeggiata delle mura. Come? Questo è il problema. E’ difficile ipotizzare di aprire attività in un parco che va ritenuto tutelato e, non a caso proprio per questo si è aperta la vicenda giudiziaria. In Comune, tuttavia, c’è chi ritiene che con strutture mobili collocate in spiazzi non di verde si potrebbe forse anche fare. Si vedrà. Il tutto è comunque allo stadio embrionale, occorre infatti valutare anche gli eventuali costi e le coperture. Va ricordato che i concessionari, che sono stati di fatto obbligati dal Comune a realizzare quel tipo di chiosco finito sotto inchiesta, sono già ampiamente esposti con le banche dalle quali hanno ottenuto i finanziamenti, ora non è facile poter attingere ad altro denaro. La discussione è aggiornata ai prossimi giorni.