Gazzetta di Modena

Modena

sel

«Aiuti in base alla residenza? Xenofoba la proposta di FI»

Hanno scatenato la reazione di Sel le proposte amministrative annunciate da Fratelli d'Italia alla presentazione dei candidati. «Tra tutte spicca la proposta di limitare a chi risiede da più di 15...

1 MINUTI DI LETTURA





Hanno scatenato la reazione di Sel le proposte amministrative annunciate da Fratelli d'Italia alla presentazione dei candidati.

«Tra tutte spicca la proposta di limitare a chi risiede da più di 15 anni nella nostra città, gli aiuti di tipo sociale - si legge nella nota della sezione carpigiana di Sel - Tale idea, se dovessimo valutarla seriamente, ci farebbe venire alla mente periodi bui della nostra storia, riportandoci a sentimenti di esclusione, di chiusura e discrimine, proprio ciò che oggi non serve, anche in un’ottica di superamento della crisi in maniera inclusiva, aperta e democratica. La nostra città ha grandi tradizioni di accoglienza, dal dopoguerra ad oggi: i profughi giuliano-dalmati del villaggio San Marco, i tanti lavoratori meridionali affluiti qui in cerca di lavoro, i cittadini stranieri che oggi sono presenti a Carpi garantendo spesso la manodopera per le mansioni più gravose, dall’operaio alla badante e i tanti cittadini provenienti dalle zone colpite dal sisma che si sono spostati a Carpi. Una proposta come quella di Russo - chiude Sel - che definiamo xenofoba, non merita agibilità nella nostra città».