Gazzetta di Modena

Modena

Approfittano del temporale e assaltano la cassaforte

di Marco Pederzoli
Approfittano del temporale e assaltano la cassaforte

Pavullo. Banditi in azione a Campiano nell’abitazione di una barista del posto Rubano gioielli e valori per 10mila euro oltre all’aspirapolvere ancora imballato

3 MINUTI DI LETTURA





PAVULLO. Entrano in casa sua nel bel mezzo di un temporale e vanno diritti alla cassaforte, tagliandola con un flessibile e rubando gioielli e preziosi per un valore di oltre 10mila euro. È successo lo scorso fine settimana a Campiano di Pavullo, in via Casa Magagnoli 8. A raccontare come sono andate le cose è stata la stessa proprietaria di casa, Claudia Magagnoli, molto conosciuta in paese per la sua professione di barista e ancora assai scossa per l’accaduto, dal momento che oltre al valore oggettivo del bottino rubato, quei gioielli spariti avevano per lei anche un grande valore affettivo.

«In due anni e mezzo - racconta Claudia - è la seconda volta che i ladri vengono a rubare nella casa dove abitiamo io e mia madre. La prima volta non presero granché, ma questa volta sono andati diritti alla cassaforte e ci hanno poi messo a soqquadro anche le camere da letto al piano di sopra, in cerca probabilmente di soldi in contanti e altri oggetti di valore. Tutto è avvenuto tra le 12 e le 14 di sabato scorso, mentre su Campiano di Pavullo infuriava un temporale. Evidentemente, i ladri sapevano che a quell’ora nè io nè mia madre eravamo in casa. Sono entrati forzando una finestra e, una volta all’interno, si sono diretti nella sala, hanno spostato un quadro del muro dietro al quale era celata la cassaforte e hanno segato la stessa, portando via tutto quello che vi era all’interno. C’erano diversi gioielli, alcuni anche di grande valore affettivo oltre che materiale, per un valore di circa 10mila euro. E non è finita: forse ancora non contenti, i malviventi sono saliti al piano di sopra e hanno messo a soqquadro diverse stanze, cercando probabilmente altre cose di valore. Da qui mi è sparito un Folletto completo di tutto, compreso l’imballaggio. Nonostante io e mia madre viviamo in campagna - prosegue Claudia - ci troviamo nei pressi di un incrocio di quattro vie piuttosto frequentate, dove quindi eventuali movimenti sospetti potrebbero essere notati. I ladri, quindi, hanno agito nel pieno del temporale, quando davvero poche persone si sarebbero sognate di uscire di casa».

Riguardo al furto subito, Claudia Magagnoli ha presentato regolare denuncia ai carabinieri di Pavullo, che si sono recati sul posto per effettuare un sopralluogo e scattare alcune fotografie. Al momento gli autori del gesto non sono stati ancora identificati e rimangono quindi ignoti. La stessa Claudia, comunque, ha fornito agli inquirenti elementi utili che potrebbero aiutare i militari nelle loro indagini per risalire a chi ha commesso il furto. Non sono quindi affatto esclusi ulteriori sviluppi già a partire dai prossimi giorni. È evidente, infatti, che la spregiudicatezza con cui la banda ha agito e la certezza di trovare una cassaforte sono punti di partenza interessanti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA