Gazzetta di Modena

Modena

Quanto si paga se si sgarra

Vediamo cosa e quanto prevede il bollettino di guerra relativo alle infrazioni e alle corrispettive sanzioni. Partiamo dalla situazione meno grave, ovvero quando l’apparecchiatura dell’autovelox...

1 MINUTI DI LETTURA





Vediamo cosa e quanto prevede il bollettino di guerra relativo alle infrazioni e alle corrispettive sanzioni. Partiamo dalla situazione meno grave, ovvero quando l’apparecchiatura dell’autovelox ferma il suo fatidico obiettivo mostrando un superamento del limite di velocità entro i primi dieci chilometri orari (quindi tenendo conto della tolleranza, prevista dal Codice della strada, entro i 65 km/h). In questo caso l’automobilista viene sanzionato di 41 euro (importo che scende a 28,70 euro se la multa viene pagata entro cinque giorni grazie alla riduzione del 30 per cento) e senza perdita di punti.

Ora comincia il salato.

Tra 10 e 40 chilometri orari oltre il limite fissato, la sanzione è di 168 euro e si perdono tre punti sulla patente.

Se il limite viene superato tra i 40 e 60 chilometri all’ora (cioè nel caso di via Contrada qualora si sfrecci attorno ai cento all’ora) la sanzione è di 527 euro con sei punti in meno sulla patente.

Se davvero allora si vuole esagerare col pedale dell’acceleratore, andando oltre i 60 chilometri all’ora oltre il limite la sanzione è di 821 euro con perdita di dieci punti.