Gazzetta di Modena

Modena

Violenza sulle donne, apre uno sportello

Violenza sulle donne, apre uno sportello

Continua la lotta alla violenza sulle donne con uno sportello di consulenza legale a cui, a breve, potranno rivolgersi per avere un primo orientamento. Il servizio nasce dalla sinergia tra l’Area...

2 MINUTI DI LETTURA





Continua la lotta alla violenza sulle donne con uno sportello di consulenza legale a cui, a breve, potranno rivolgersi per avere un primo orientamento. Il servizio nasce dalla sinergia tra l’Area Nord, l’assessorato alle Pari Opportunità di e l’associazione di Modena “Gruppo Donne e Giustizia”. Si tratta di un progetto che va ad unirsi ad una serie d’iniziative già esistenti sul territorio mirate alla tutela di donne e minori, come il protocollo operativo interistituzionale contro la violenza di genere da tempo stipulato da forze dell’ordine, sanità e servizi comunali.

«La convenzione stipulata tra Gruppo Donne e Giustizia e l’Unione - spiega l’assessoreAnna Martinelli - consente l’apertura dello sportello al Centro per le Famiglie a Mirandola in via Castelfidardo». Ma in cosa consiste il progetto? Semplice: avvocate volontarie metteranno gratuitamente le loro conoscenze a disposizione delle donne che vogliono sapere quali azioni possono intraprendere per tutelare i loro diritti. Si potrà chiedere consiglio nell’ambito dei procedimenti più vari, dalle separazioni ai divorzi, dall’affidamento dei figli ai casi di stalking o violenza. Le donne saranno inizialmente ascoltate da personale di accoglienza debitamente formato. Una volta analizzato il loro problema otterranno orientamento e consiglio. Se necessario saranno anche indirizzate all’incontro con una professionista.

«Il servizio - spiega la presidente di Gruppo Donne e Giustizia, Giovanna Zanolini (nella foto) - ha la finalità di diffondere una cultura giuridica e sociale di pari opportunità rivolta ad uomini e donne, intervenendo sulle discriminazioni ed affermando rapporti basati sul reciproco rispetto». L'associazione modenese vanta un'esperienza ben consolidata: fornisce consulenza legale da più di 30 anni e circa 8.000 donne hanno usufruito del loro servizio. Il servizio partirà entro due settimane e se ne potrà usufruire previo appuntamento telefonando al Centro per le Famiglie allo 0535/29683 durante gli orari di apertura. Lo sportello sarà aperto per la consulenza tutti i mercoledì della seconda e della quarta settimana di ogni mese dalle 13.30 alle 16.30.