Gazzetta di Modena

Modena

Impegnato in politica fin dal 1969 È stato anche ministro e sottosegretario

Carlo Giovanardi, 64 anni, avvocato con lode e un passato nei Carabinieri, è modenese doc, sposato con tre figli. Ha iniziato a fare politica nel lontano 1969, quando si è iscritto alla Democrazia...

1 MINUTI DI LETTURA





Carlo Giovanardi, 64 anni, avvocato con lode e un passato nei Carabinieri, è modenese doc, sposato con tre figli. Ha iniziato a fare politica nel lontano 1969, quando si è iscritto alla Democrazia Cristiana. Già consigliere comunale a Modena, consigliere regionale e capo gruppo consiliare della DC in Emilia Romagna, è stato eletto deputato per la prima volta nell'aprile 1992 nelle liste della Democrazia Cristiana. Nel gennaio 1994 è stato tra i fondatori del Centro Cristiano Democratico. Rieletto deputato nel marzo del 1994 e riconfermato nel maggio 1996, ha ricoperto l'incarico di Presidente del Gruppo Parlamentare del Centro Cristiano Democratico e quello di vicepresidente della Camera dei Deputati.

Ha ricoperto la carica di Ministro per i rapporti con il Parlamento, con delega anche per il Servizio Civile e la lotta alle Tossicodipendenze, nel II e III Governo Berlusconi. Rieletto alla Camera nel 2006, nel 2008 ha costituito i Popolari Liberali ed è stato tra i cofondatori del Pdl. In quello stesso periodo è stato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e nel 2013 è stato rieletto senatore.