Urbanistica e centro le priorità
Sala gremita per il confronto fra i quattro candidati sindaci
NONANTOLA. Elevata la partecipazione dei cittadini al confronto fra i quattro candidati sindaci di Nonantola: Giorgio Ferri (Lista Civica Amo Nonantola); Matteo Malaguti (Lista Civica Nonantola nel Cuore); Federica Nannetti (Partito Democratico), sostenuta anche dalla lista civica “Nonantola Bene in Comune”, e Gian Luca Panzetti (Rifondazione Comunista). Al cinema Arena la sala era gremita.
Ricostruzione.
Panzetti: «Le contestazioni sono sacrosante. Bisogna partire immediatamente per intervenire sui danni del sisma. È nel nostro programma. L'Abbazia? Deve essere conglobata in tutta l'opera».
Ferri: «Sono in sintonia con Panzetti. Vedere la Torre dei Modenesi ancora fasciata da impalcature non è decoroso».
Malaguti: «Ritardi inaccettabili. Sono indignato e tutti dobbiamo esserlo, ma sono affatto sorpreso visto che ci sono voluti trentanni per fare 7 chilometri di tangenziale, peraltro inaugurata in periodo preelettorale».
Nannetti: «Si tratta di atti complessi. Sono le procedure di gara ad essere complesse, non dimentichiamolo. Questa complessità non è altro che garanzia di liceità e di correttezza. Comunque, i cantieri verranno avviati molto presto».
Riqualificazione urbana.
Nannetti: «Dal Laboratorio Partecipativo sono emerse proposte di spessore. Il mercato del sabato sarà di qualità e verrà migliorato il rapporto tra gli esercenti e tutti gli attori del territorio, specie nel centro storico».
Malaguti: «Il centro è morto. Aver spostato il suo baricentro nei locali ex cantina sociale è una delle cause. Non parliamo poi dell'autostazione, del tutto fatiscente. Simbolo di promesse non mantenute. La signora Nannetti è stata assessore, lo sa benissimo».
Panzetti: «La pavimentazione di piazza della Liberazione è fondamentale per il centro. È una piazza simbolo dove si potranno sperimentare nuove forme di mercato. Punto strategico è il parco della Pace».
Ferri: «Il parco della Resistenza e il parco della Pace sono nel nostro programma. In centro da aumentare le giornate di mercato».
Famiglia.
Ferri: «La famiglia è il fondamento della società».
Nannetti: «La famiglia è centrale, è punto di osservazione. Oggi è fragile e l'ente pubblico ha il dovere di sostenerla».
Panzetti: «I veri eroi oggi sono coloro che mettono su famiglia. Noi proporremo testamento biologico e registro comunale per le unioni civili».
Malaguti: «Il principio di uguaglianza, che è sacrosanto, non intende un principio di omogeneità».
Per quanto riguarda il tema investimenti, le posizioni vedono Ferri favorevole alla nuova materna in via Maestra di Redù. Panzetti sollecita investimenti solo sulla scuola pubblica. Malaguti invita ad agevolazioni per le piccole imprese artigiani ed edili con mezzi come il microcredito. Nannetti evidenzia che se dallo Stato non arrivano risorse, comunque il Comune non può sottrarre ai servizi.(p.c.)