Gazzetta di Modena

Modena

NONANTOLa

«Più turismo e mercato in centro»

«Più turismo e mercato in centro»

Ferri presenta il programma della lista che contesta inceneritore

2 MINUTI DI LETTURA





NONANTOLA. Il candidato sindaco Giorgio Ferri con la sua lista di sedici candidati ha presentato il programma della lista civica “Amo Nonantola”. Intenti illustrati anche da ciascuno dei candidati. Elena Ronchetti, Giovanni Piccinini, Marco Acerbi, Gabriella Malagoli, Gabriela Procacci, Alessandro Ansaloni, Daniela Arcifa, Umberto Belviso, Omer Prandini, Stefania Procacci, Alberto Davoli, Marco Martinelli, Marilena Cavaliere, Giorgio F. Lera, Omar Panini, Giorgia Simonini, hanno affiancato Ferri nel ribadire che sarà proprio il “rispetto” che andrà a sostanziare ogni decisione di legislatura. Rispetto per le persone, innanzitutto. Per l'ambiente, per il lavoro, per le politiche sociali, per le famiglie, per il territorio.

Attori politici già nel 2009, con un 17% di preferenze (esperienza definita “legislatura di minoranza" stante la presenza di soli 3 consiglieri su 20), sono spinti, oggi, da una accelerata ulteriore sul punto che già allora li rese battaglieri, ovvero «la volontà di promuovere una maggior partecipazione dei cittadini alla vita della comunità». «Certo, miracoli non sono possibili - dice Ferri - ma l'amministrazione è pagata dai cittadini e i problemi, anche i più piccoli, devono trovare ascolto». «Occorre avere il coraggio di cambiare». insiste la candidata Elena Ronchetti che ha chiesto massima trasparenza nell'azione della pubblica amministrazione e miglioramento dell'efficienza dei servizi sociali. «Incrementare le giornate di mercato, ricollocandole in centro storico, e massima attenzione al mondo del lavoro, con un occhio di riguardo per i disoccupati over 50».

Molta attenzione sulla voce turismo con promozione di ristorazione all'aperto e definizione di circuiti turistici strutturati; favorire i gruppi di acquisto solidali; collocare la biblioteca in locali più grandi. Infine, massima attenzione in tema di inceneritore e di attività produttive inquinanti. Sulla base del dato che l'aria di Nonantola sarebbe più inquinata di quella di Modena, la lista civica “Amo Nonantola” chiederà l'acquisto da parte dell'Unione di Sorbara e del Comune di apposite centraline di monitoraggio.

Patrizia Cantusci