Marcello, dalla minoranza alla lista del sindaco Amici
Guiglia. Graziosi: «Ero capogruppo ma il mio non è un tradimento» «Tante volte ci siamo astenuti e ora la sua lista civica è del tutto trasversale»
GUIGLIA. Da capogruppo dell’opposizione all’ingresso nella lista che l’attuale sindaco Monica Amici ha presentato per candidarsi al suo eventuale secondo mandato da prima cittadina. Questo, in estrema sintesi, è stato il passo compiuto nei giorni scorsi da Marcello Graziosi, tuttora consigliere comunale di minoranza, che alla Gazzetta ha spiegato i motivi che lo hanno condotto a prendere questa decisione. Un ribaltone il suo che non è passato inosservato e che aveva visto la minoranza sostenere in consiglio comunale anche l’approvazione del bilancio. Un primo passo di “avvicinamento” culminato nel passato da parte di Graziosinella lista che alle prossime elezioni appoggerà l’attuale sindaco uscente.
«A prima vista tutto ciò può apparire una contraddizione e un tradimento – spiega Graziosi – ma le cose stanno molto diversamente. Piuttosto, chi non mi ha seguito è di fatto in contraddizione. La mia decisione di sostenere Monica Amici parte infatti da lontano e ha le sue radici nel lavoro svolto in questi anni in consiglio comunale. Specialmente negli ultimi due anni e mezzo, abbiamo intravisto molti punti in comune nelle decisioni che sono state via via prese. Lo testimonia del resto il fatto che, in cinque anni, a parte la questione dello statuto dell’Unione che ha visto divergere le nostre posizioni, abbiamo votato contro una volta soltanto. Ci siamo sempre astenuti su questioni come il trasporto scolastico, il non aumento delle tariffe, la politica sul welfare e così via. Non sono io, quindi, che ho cambiato opinione, ma si tratta di un percorso nato dal lavoro svolto in consiglio comunale. Del resto – spiega ancora Graziosi – già nelle ultime elezioni partivamo dal confronto tra due liste civiche: anche la nostra lo era, accogliendo sia persone di area di centrosinistra, sia di centrodestra. Non ha ultimo – conclude Graziosi – la nuova lista di Monica, che si chiama “Nel futuro al sicuro”, presenta un profondo rinnovamento: degli attuali amministratori, rimangono soltanto Matteo Pasini e Massimo Bononcini. È quindi di fatto una lista totalmente nuova, che presenta un programma elettorale molto concreto, il quale dà risposte sui servizi a domanda individuale, sulle misure per contrastare la crisi, sul ruolo delle associazioni, sulla pianificazione territoriale. È una lista con tante forze nuove per affrontare un momento difficile».
Marco Pederzoli