Gazzetta di Modena

Modena

Panaria, perdita di 1,7 milioni

Finale. Nel trimestre della ceramica crescono i ricavi. Mercati extraeuropei ok

2 MINUTI DI LETTURA





Perdita consolidata di 1,7 milioni di euro. È quanto registra nel primo trimestre dell'anno Panariagroup, gruppo attivo nella produzione e distribuzione di materiale ceramico.

«Il Gruppo – si precisa dalla azienda – nel primo trimestre dell’anno registra un risultato positivo in termini di ricavi; in particolare si segnalano le buone performance della Business Unit portoghese (+9%) e di quella americana (+8% in dollari USA, +4% convertiti in ruro), controbilanciate dalla lieve contrazione della Business Unit italiana (-1%). L’incremento dei ricavi non si è però riflesso in un miglioramento della marginalità che, viceversa, ha subito una contrazione. Nel trimestre si è continuato a privilegiare l’obiettivo di riduzione del capitale circolante e dell’indebitamento finanziario. La scelta di puntare all’ottimizzazione del capitale circolante netto è stata premiata dall’importante riduzione dell’indebitamento finanziario che passa dai 102,5 milioni di euro di marzo 2013 ai 93,4 milioni di euro di marzo 2014, con un miglioramento di 9,1 milioni di euro».

«L’indirizzo strategico attuato nel corso del secondo semestre 2013 – ha affermato Emilio Mussini, presidente di Panariagroup – è proseguito nel primo trimestre 2014 consentendo il raggiungimento di soddisfacenti parametri di carattere patrimoniale e finanziario. L’attuale distribuzione del fatturato ci consente di operare per una quota sempre più consistente del nostro volume d’affari in aree geografiche in crescita e molto dinamiche; tale aspetto ci rende maggiormente ottimisti per i prossimi mesi del 2014».