Renzi, Meloni e Sacconi: i big oggi in città
Il leader del Pd in piazza Grande, prima a Sassuolo con anche gli imprenditori. Sisma 12 contesta
Giornata politica piuttosto intensa oggi a Modena. Grande fermento per l’arrivo in città di Matteo Renzi, che alle 17 parlerà in piazza Grande dove si prevede una grande mobilitazione. Il leader dei democratici non viene nelle vesti ufficiali di presidente del consiglio, anche se la differenza non si noterà tanto. Il suo tour in provincia comincerà attorno all’ora di pranzo, quando è atteso a Sassuolo. Pranzerà con i sostenitori del sindaco Pistoni, volontari e simpatizzanti, ma saranno presenti tutti i candidati sindaci del distretto ceramico. Dopo l’appuntamento ufficiale l’agenda di Renzi dovrebbe prevederre un incontro privato con alcuni imprenditori della ceramica che hanno manifestato l’interesse a parlare di persona con Renzi per spiegare la situazione economica del comparto.
Poi Renzi si trasferirà a Modena, in piazza Grande, con inizio alle 17: accanto a lui ci sarà anche il candidato sindaco Gian Carlo Muzzarelli. Non mancheranno nemmeno le contestazioni: la lista Tsipras si ritroverà al Caffè Concerto alle 15, mentre Sisma 12 ha già fatto presente che verrà dare il suo benvenuto polemico al presidente del consiglio. L’iniziativa di Tsipras è simbolica e mira a cambiare la toponomastica della città per manifestare il dissenso al jobs act che precarizza il lavoro all’infinito condannando giovani e adulti ad un futuro di eterna incertezza.
Ma sarà una giornata di appuntamenti anche per il centrodestra. Alle 16.30 al 212 di via Galilei arriverà Giorgia Meloni, leader di Fratelli D’Italia, mentre alle 16 per il Nuovo Centrodestra di Giovanardi sarà in città il senatore Maurizio Sacconi nell’auditorium di Confcommercio.
SEGUI LA DIRETTA WEB
DEL COMIZIO DALLA PIAZZA
www.gazzettadimodena.it