Gazzetta di Modena

Modena

Finale e San Felice sfilano con le fiaccole davanti alle macerie

Serena Arbizzi
Finale e San Felice sfilano con le fiaccole davanti alle macerie

Si presenta pure il progetto del municipio della città estense Il film “Tellurica” viene proiettato in anteprima a Mirandola

20 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Spettacoli teatrali, fiaccolate, concerti e celebrazioni per non dimenticare quegli attimi terribili, che il 20 maggio di due anni fa hanno devastato questo territorio che sta ancora cercando di rialzarsi. Davvero tanti gli appuntamenti che oggi si susseguiranno in più punti del “cratere”.

A Mirandola le iniziative sono inserite nel contesto fieristico. In mattinata “Mirandola a colori” coinvolgerà bambini delle scuole elementari che, con i loro disegni, coloreranno piazza Costituente e si divertiranno con in una ricreazione animata dalla musica dei dj di Radio Pico. Alle 21, poi, sarà proiettato il film “Tellurica” in piazza Costituente: un progetto corale realizzato da artisti, registi e autori emiliani che si sono cimentati nel raccontare con sguardi diversi gli eventi sismici del maggio 2012. Fatti vissuti da loro stessi in prima persona. Alla Galleria del Popolo, dalle 21.30, va invece in scena il concerto dei Gospel Soul.

Spostandosi a San Felice, quanto accaduto due anni fa verrà ricordato dalle 21, alla nuova Chiesa di piazza Italia. La comunità sanfeliciana si riunirà in un momento di preghiera reso particolarmente suggestivo dall’Ave Maria interpretato in diverse varianti dalla straordinaria voce del soprano Paola Matarrese, accompagnata da Emanuela degli Esposti all’arpa. La serata sarà conclusa con una fiaccolata per le vie del centro storico mentre sabato, alle 21, si terrà il concerto “Raccontare il territorio”, proposto dalla corale Agape.

Anche a Finale la comunità parrocchiale si ritroverà per una celebrazione eucaristica alle 20.30 in seminario. Alle 21 di fronte al municipio, si terrà invece la presentazione del progetto di restauro della sede comunale, finanziata ed elaborata dal Fondo Ambientale Italiano. E alle 22,30, sempre da piazza Verdi, partirà la fiaccolata che sfilerà davanti ad alcuni luoghi simbolo della città. A Massa, alle 20, avrà luogo il Rosario e alle 20.30 la celebrazione eucaristica.

Bomporto ricorda il terremoto con lo spettacolo “Magnitudo Emilia”, tratto dal volume di Annalisa Vandelli e Luigi Ottani. L’appuntamento è alle 21 in teatro. Lo spettacolo è nato dall’esperienza di otto mesi di laboratorio teatrale e ha lo scopo di raccogliere fondi a favore degli alluvionati per potenziare i sistemi di allerta della popolazione in emergenza. La serata sarà a offerta libera e prevede un brindisi con buffet realizzato dai soci della Banca del Tempo, in collaborazione con la Cantina Paltrinieri di Sorbara e Sigma. I momenti del ricordo riprenderanno il 29 maggio quando verranno commemorate le vittime del terremoto “modenese”.