Gazzetta di Modena

Modena

PIEVEPELAGO

Ladri si portano via i fiori dalle tombe del cimitero

Ladri si portano via i fiori dalle tombe del cimitero

PIEVEPELAGO. I soliti ignoti rubano fiori e piante. Dalle tombe del cimitero però. È un fenomeno sempre più diffuso e che a quanto pare dopo essere stato più volte denunciato in paesi a valle ora sta...

20 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





PIEVEPELAGO. I soliti ignoti rubano fiori e piante. Dalle tombe del cimitero però. È un fenomeno sempre più diffuso e che a quanto pare dopo essere stato più volte denunciato in paesi a valle ora sta risalendo i tornanti dell’Appennino ed è approdato nei camposanti del Frignano. Succede infatti a Pievepelago, dove due residenti hanno trovato le lapidi dove sono sepolti i loro cari completamente spoglie. Prima il disorientamento poi la consapevolezza di quanto accaduto e l’amarezza. Il dolore. Lo sdegno.

Si tratta di Germano Manfredini e Ilaria Mussi, che hanno immediatamente sporto denuncia ai carabinieri della locale stazione e al corpo unico della polizia municipale del Frignano. «È un malcostume che va avanti da tanto tempo e le vittime in questi anni sono state tante - ha spiegato Manfredini - Ho incontrato il sindaco di Pieve Corrado Ferroni informandolo dell'accaduto. Appena terminata la tornata elettorale chiederò al nuovo sindaco di intervenire collocando almeno una telecamera all'ingresso del cimitero e una adeguata illuminazione, ora il cimitero è completamente al buio». Ilaria Mussi di Pievepelago ha pubblicato la notizia dell'accaduto su facebook, ottenendo tanta solidarietà e scoprendo che decine di cittadini hanno subito furti simili. (f.s.)