Gazzetta di Modena

Modena

SPILAMBERTO

Rifiuti, Hera e raccolta nel mirino dei candidati

Rifiuti, Hera e raccolta nel mirino dei candidati

SPILAMBERTO. Pubblico delle grandi occasioni l’altra sera al circolo Rinascita di San Vito per seguire il faccia a faccia tra i candidati a sindaco che domenica prossima si sfideranno per la carica...

21 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SPILAMBERTO. Pubblico delle grandi occasioni l’altra sera al circolo Rinascita di San Vito per seguire il faccia a faccia tra i candidati a sindaco che domenica prossima si sfideranno per la carica di primo cittadino. All’iniziativa, organizzata dall’associazione pro loco Vivi San Vito, sono stati presenti tutti e quattro i candidati: Umberto Costantini per la lista “Spilamberto con il centrosinistra”, Maurizio Forte per la lista “Spilamberto libera e responsabile”, Mirella Spadini per la lista “Uniti per la sinistra di Spilamberto e San Vito”, Fiorella Anderlini per il “Movimento 5 stelle”. Tanti i temi affrontati, dall’ambiente alla viabilità, passando per i tributi e i rapporti amministrazione – cittadino. I programmi completi dei quattro candidati si possono consultare tra l’altro sul sito internet del Comune di Spilamberto. Sul tema "caldo" dei rifiuti, che tante polemiche ha creato nei giorni scorsi, il programma di Costantini recita tra l’altro: «Rivedremo i contratti con le aziende fornitrici del servizio. Cercheremo tra i sistemi virtuosi esistenti quelli più efficaci per potere garantire una raccolta dei rifiuti facile e organizzata, ma che garantisca altissimi risultati in termini di raccolta differenziata, evitando di investire risorse in progetti costosi come quelli delle calotte a tessere magnetiche e guardando piuttosto all’inserimento del sistema di raccolta domiciliare...». Il programma di Maurizio Forte prevede: «Vogliamo ridiscutere il contratto con Hera in scadenza, introducendo nei capitolati contrattuali la possibilità del Comune di disporre della proprietà dei rifiuti differenziati, come plastica e carta che, rivenduti, rappresentano una risorsa economica per il Comune, non un costo. A tal scopo, proponiamo di introdurre il modello della raccolta “porta a porta” con tariffa puntuale applicata solo sul peso dell’indifferenziata, che consentirà ai cittadini di risparmiare differenziando di più, come avviene già in molti comuni italiani». Nel programma di “Uniti per la sinistra di Spilamberto e San Vito”, l’impegno è quello di «migliorare il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti, avendo come obiettivi: la riduzione della produzione, l’aumento della raccolta differenziata di qualità, la tariffazione puntuale che incentivi le famiglie e le imprese a produrre pochi rifiuti e a conferirli correttamente».

La lista Movimento 5 Stelle: «Come primo passo verso una raccolta differenziata di qualità...diffonderemo la cultura e l’utilizzo della compostiera che permette un’efficace separazione della frazione umida da quella secca, garantendo inoltre un risparmio economico. Contemporaneamente, perseguendo le stesse finalità, vogliamo adottare il progetto “Dea Minerva”, confortati dai buoni risultati emersi dalla sperimentazione già fatta dal Comune di Savignano...».

Marco Pederzoli