Gazzetta di Modena

Modena

Nel 2007 archiviata analoga denuncia

Italia Nostra, l'associazione di tutela del patrimonio culturale, già nel febbraio del 2007 fece un esposto alla Procura della Repubblica sui garage sotterranei dell'ex sede della Questura lungo i...

22 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Italia Nostra, l'associazione di tutela del patrimonio culturale, già nel febbraio del 2007 fece un esposto alla Procura della Repubblica sui garage sotterranei dell'ex sede della Questura lungo i viali.

“I garage sotterranei a servizio del Palazzo - scrisse allora Giovanni Losavio, presidente dell'associazione a Modena - in corso d'opera nel parco della Rimembranza, riconosciuto bene culturale, non sono stati autorizzati dalla Soprintendenza e perciò la concessione comunale ha perduto ogni effetto. I lavori relativi, che hanno comportato la soppressione del soprassuolo verde e del monumentale cedro deodara, debbono essere immediatamente sospesi con ordine di ripristino della situazione preesistente”.

La settimana seguente ci fu una ulteriore richiesta di sospensione lavori e in quella occasione Italia Nostra fece anche un esposto in Procura che, dopo le indagini, venne archiviato. Fu dunque segnato all'epoca un punto a favore per Comune, Banco Desio e residente nel palazzo tra viale delle Rimembranze e via Caselle. Ora la partita si riapre. (s.l.)