Gazzetta di Modena

Modena

Profili falsi su Giovanardi

Carlo Giovanardi non ha Twitter. O meglio, il senatore Carlo Giovanardi non ha Twitter. Sì, perché da poco più di due giorni è comparso sul popolare social network un account satirico a lui dedicato....

22 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Carlo Giovanardi non ha Twitter. O meglio, il senatore Carlo Giovanardi non ha Twitter. Sì, perché da poco più di due giorni è comparso sul popolare social network un account satirico a lui dedicato. Stesso nome, stessa foto nel profilo, ma tweet evidentemente ironici.

Un “fake”, un profilo falso, come si può facilmente notare dai cinguettii che dal 19 maggio, con una certa frequenza, hanno iniziato a popolarne la bacheca. Da “’Sto Twitter mi sembra pieno di degenerati contro natura” a “Casaleggio porta i capelli troppo lunghi per non essere un fumatore abituale di marijuana”, passando per “i sellini delle biciclette costituiscono violazione del voto di castità” e “presenterò una proposta di legge per inserire il comunismo tra i reati contro la persona”. Riferimenti alle “storiche battaglie” del senatore Ncd, certo, ma anche alla contingente campagna elettorale. Non poteva mancare un accenno all’ormai famoso siparietto tra Giovanardi e il circo: «Non era programmato, né è stato un incidente: il clown mi è saltato in braccio per baciarmi e io sono svenuto per un secondo». Oppure: “Come prima giornata sul Twitter, non è andata mica male... Ho già più fans di quanti riunisca in piazza”.

E poi, un’esortazione: «Il 25 maggio, non fare il finocchio! Vota Giovanardi sindaco di Modena”. Nato poche ore fa, il profilo si inserisce nell’ormai lungo elenco di account falsi dedicati a personaggi in vista.

E non è, tra l’altro, l’unico intestato al senatore: da inizio mese, infatti, è stato aperto un altro profilo satirico dedicato al politico di centrodestra, dichiaratamente falso fin dalla descrizione dell’account.

L’onorevole, però, non sembra averla presa bene. “Lo segnalerò alla polizia postale, per identificare l’autore”.

E non sarebbe, peraltro, la prima volta. Pare infatti che nell’ottobre dello scorso anno un altro account ironico avesse preso a bersaglio Giovanardi, e che l’esponente Ncd avesse presentato denuncia alla polizia postale.

Da parte sua, il politico modenese non smentisce. «Può darsi. Non ricordo esattamente, ne ho fatte tante di denunce per insulti». (m.r.)