Gazzetta di Modena

Modena

fiorano

Uno spettacolo benefico aiuta “Ridere per vivere”

Uno spettacolo benefico aiuta “Ridere per vivere”

FIORANO. “Ridere per Vivere” Emilia Romagna onlus, è una associazione socio-sanitaria di Clown Dottori e Volontari del Sorriso, con sede a Fiorano. Dal 2000 è impegnata nell’applicazione pratica dei...

22 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FIORANO. “Ridere per Vivere” Emilia Romagna onlus, è una associazione socio-sanitaria di Clown Dottori e Volontari del Sorriso, con sede a Fiorano.

Dal 2000 è impegnata nell’applicazione pratica dei principi della scienza del sorriso o “clown-terapia”.

«Perchè è ormai dimostrata scientificamente la stretta relazione tra il ridere, le emozioni positive e la salute delle persone che, vivendo un’atmosfera rilassata, allegra e armonica rafforzano l’equilibrio immunitario e le abilità psico-relazionali», spiegano la presidente Eleonora Gardinali di Maranello, la vice presidente Sivia Marra di Serra e gli altri soci, in tutto circa quaranta persone. Tra le attività in corso dei volontari ci sono le visite settimanali presso le pediatrie e l’ostetricia dell’Ospedale Civile di Sassuolo, le visite nei reparti del Sant'Orsola di Bologna, i laboratori con anziani nelle rsa e con i disabili, oltre agli incontri formativi nelle scuole.

In autunno l’associazione, che ha attualmente sede in via Gramsci presso villa Cuoghi, darà avvio al corso di formazione dei nuovi volontari.

Intanto sabato 24 alle 21 si terrà lo spettacolo di beneficenza “Traditori e Roditori”, presso il Pubblico Teatro di Piazza del Popolo 1 a Casalecchio di Reno. Una divertente commedia ispirata ad un’opera di Woody Allen, ed una iniziativa importante, perchè si propone di destinare il ricavato alle attività dell’associazione. Durante la serata sarà presente Leonardo Spina, l'ideatore, nel 1990 insieme a Sonia Fioravanti, del metodo “Comicità è Salute”, metodo che costituisce la base della formazione dei nostri Clown Dottori, e fondatore dell’Associazione “Ridere per Vivere” (oggi Federazione Internazionale). Sul palco saliranno inoltre i colorati Clown Dottori, per presentare e raccontare le attività dell'associazione. Interpreti Davide Reali (che cura anche la regia), Danilo De Summa ed Evelina Volta. Info e prenotazioni : 335/7114998. (ase)