Gazzetta di Modena

Modena

Carovana in festa per i 35 anni di attività in città

Carovana in festa per i 35 anni di attività in città

Ci sarà anche il comico Paolo Cevoli alla festa per il 35 esimo anniversario di fondazione della cooperativa sociale La Carovana, in programma domani e domenica al parco Amendola a Modena. Il...

23 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Ci sarà anche il comico Paolo Cevoli alla festa per il 35 esimo anniversario di fondazione della cooperativa sociale La Carovana, in programma domani e domenica al parco Amendola a Modena.

Il programma della manifestazione, aperta a tutti i cittadini, è molto ricco.

Si comincia sabato alle 10 con giochi per bambini, pony, gonfiabili, laboratori creativi, truccabimbi, tornei sportivi. Alle 18 si tiene l'incontro con Paolo Cevoli e Franco Nembrini, l'insegnante che ha fatto conoscere “La Divina Commedia” a Roberto Begnini; l'iniziativa è dedicata al tema dell'educazione.

A partire dalle 20 spazio alla musica, con la premiazione dei vincitori del talent riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado San Giuseppe (gestita da La Carovana) e il concerto della Pellicanto Band, formata da genitori e insegnanti.

Programma intenso anche il giorno seguente. Nella mattinata di domenica proseguono i giochi e laboratori per bambini; alle 11.30 viene celebrata una messa in memoria di Enzo Piccinini, il fondatore della cooperativa di cui ricorre il 15 esimo anniversario della scomparsa. Sia sabato 24 che domenica 25 funziona uno stand gastronomico che frigge gnocco e cucina tigelle. «Vogliamo illustrare ai modenesi l'originalità della nostra esperienza educativa e scolastica – spiega l'amministratore delegato de La Carovana Giovanni Nicolini – Per noi è molto importante la partecipazione dei genitori, che non a caso hanno pressoché interamente organizzato la festa per il 35 esimo anniversario». Costituita nel 1979 da un gruppo di genitori e insegnanti e partita con due classi da quattro alunni ciascuna, oggi la cooperativa gestisce il centro scolastico La Carovana di via Piccinini-Fratelli Rosselli (dal nido alla secondaria di primo grado), il nido e la scuola per l'infanzia di via Anderlini, la scuola per l'infanzia e primaria Tommaso Pellegrini, il polo per l'infanzia della Banca Popolare Emilia-Romagnagli alunni sono complessivamente quasi 900, mentre il personale conta 110 addetti tra insegnanti e collaboratori.