Gazzetta di Modena

Modena

L’Azione Cattolica sul voto di domenica: «Andare alle urne è una responsabilità»

L’Azione Cattolica sul voto di domenica: «Andare alle urne è una responsabilità»

Verso il voto anche il mondo della Chiesa si interroga su quali posizioni tenere, non dal punto di vista dei partiti ma piuttosto dell’impegno che il voto rappresenta, come responsabilità sociale. Su...

23 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Verso il voto anche il mondo della Chiesa si interroga su quali posizioni tenere, non dal punto di vista dei partiti ma piuttosto dell’impegno che il voto rappresenta, come responsabilità sociale. Su questi temi l’Azione Cattolica, una delle associazioni più numerose e rappresentative, ha pubblicato un documento del consiglio diocesano molto chiaro: «Il 25 maggio siamo chiamati al voto per le elezioni Europee e, molti di noi, anche per le amministrative. Si tratta di un passaggio importante, se non decisivo, per il governo dell'Unione Europea e per quello delle nostre città e dei nostri paesi.

Vogliamo riprendere alcuni temi che, come Azione Cattolica, ci stanno a cuore e che consegniamo agli elettori e ai candidati. Innanzitutto riaffermiamo che la politica è passione per il bene comune e che il bene comune è, appunto, bene di tutti. La Dottrina Sociale della Chiesa ci dice con chiarezza che tutte le persone devono trarre vantaggio dal bene comune e che, al tempo stesso, tutti sono chiamati a concorrervi, sia chi assume una diretta responsabilità, esercitando la funzione politica, sia chi è chiamato, attraverso il voto, a partecipare alla vita democratica del Paese. Non si tratta di un esercizio di stile, ma di sostanza e lo vediamo bene oggi, in un tempo in cui la crisi rende sempre più arduo per troppi il godere di una vita dignitosa, spesso a causa della mancanza del lavoro. A noi l’impegno ad esercitare il diritto-dovere del voto in modo consapevole e responsabile.