Gazzetta di Modena

Modena

Rete Imprese: «Nuova sede per il Sigonio? Sarebbe meglio tornare in via Saragozza»

Rete Imprese: «Nuova sede per il Sigonio? Sarebbe meglio tornare in via Saragozza»

«Anche se a pochissime ore dal voto di domenica non possiamo non notare l'informale comunicazione telefonica del premier Renzi al sindaco di Modena, che informa di come siano state trovate le risorse...

23 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





«Anche se a pochissime ore dal voto di domenica non possiamo non notare l'informale comunicazione telefonica del premier Renzi al sindaco di Modena, che informa di come siano state trovate le risorse per realizzare una nuova sede dell'istituto scolastico Carlo Sigonio, previsto in via Montecuccoli. Ma perché l'mmministrazione uscente propone una sede costruita ex novo proprio in via Montecuccoli?».

La domanda arriva da Rete Imprese Italia (Confesercenti, Lapam, Cna e Ascom) che mette nero su bianco gli errori di una collocazio ne fuori dal centro. «Tutti i partiti stanno parlando di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente - spiega una nota - senza quindi consumare nuovo territorio; inoltre tutti stanno ribadendo a più riprese che occorre promuovere e valorizzare il centro storico cittadino. Il liceo Sigonio, cioè le vecchie Magistrali (foto), ha sempre avuto sede in centro, in via Saragozza ed è abbastanza evidente come non si promuova il centro storico togliendo funzioni importanti. Perché non ristrutturare dunque la sede storica? Oppure, se non fosse possibile, perchè non utilizzare uno dei troppi contenitori vuoti presenti nel centro di Modena?»Rete imprese Italia pone la domanda anche agli altri candidati sindaci e agli organi dirigenti del Sigonio.