Gazzetta di Modena

Modena

Serra diventa “città delle rose”

Serra diventa “città delle rose”

Un tributo ai petali del fiore con degustazioni, laboratori, vetrine a tema, accesso al Museo

23 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SERRAMAZZONI. Due weekend per la regina dei fiori. Inizia domani la seconda edizione di “Serramazzoni, città delle rose”. Il centro appenninico si trasformerà per un tributo dei petali simboli della bellezza. Il tema è la salute, come sottolinea il titolo “Secondo natura”.

Il programma sarà aperto domani da “Rosa relax”. Un’attività di yoga per i bambini tra i fiori che si svolgerà al Museo Giardino della Rosa Antica di Montagnana dalle 16 alle 17.45. L’appuntamento è a cura di Spazio ConTatto.

Nella piazza principale di Serramazzoni ci saranno degustazioni di specialità a base di rosa. Dai tortelli con ricotta e petali di rosa gallica (presso gli alimentari Scorcioni) al gelato alla rosa (presso la salumeria Regnani).

Ancora, infuso caldo alla rosa canina e sangria alla rosa (alla Gelateria K2), crostata (bar-pasticceria AmoreFantasia) e cupcake (bar Fabio) con il fiore protagonista. Aperitivi a tema presso i bar e i locali di Serra. Biscotti aromatizzati al fiore da Nuvola non solo pizza, mentre la focaccia alla rosa è disponibile presso il forno di Pazzano.

Anche i ristoratori locali offriranno menu a tema. In centro ci sarà anche “La Toscana arriva a Serramazzoni”, con prodotti che giungono dall’altra parte dell’Appennino. Per i più piccoli, ma non solo, in programma dalle 16.30 due laboratori: “Decorare con la Rosa” in piazza della Repubblica e “Manine in fiori”, attività per bambini presso il negozio “Bonnie and Clyde”. Anche le attività commerciali di Serramazzoni saranno coinvolte nella creazione di vetrine a tema. Domenica si parte con l’arte visiva. La Scuola internazionale di Comics ha organizzato per tutto il giorno una staffetta non competitiva. Il titolo è “Racconti dalla bellezza: quando una rosa ci scopre felici”, la “gara” parte alle 9 al Museo Giardino della Rosa Antica. Sarà possibile cimentarsi con il disegno, l’illustrazione e i fumetti.

Tornano il Rosa Gourmet, con specialità a base di rosa come sabato, e i menu nei ristoranti. Sarà ancora possibile partecipare ai due laboratori (con le stesse modalità) e proseguono le Rose in mostra nelle vetrine e l’iniziativa “La Toscana arriva a Serramazzoni”. Nel weekend sono organizzate offerte soggiorno per i visitatori. Le attività di yoga e meditazione hanno un costo di sette euro. Coloro che partecipano alle attività avranno accesso gratuito al Museo, come i bambini sotto i sette anni. Il tagliando d’ingresso alla struttura di via Giardini Nord è altrimenti di sei euro.

Durante i weekend ci saranno anche manifestazioni di sport come la Festa dello Sport in Pineta. Il programma tornerà nel prossimo fine settimana, in cui saranno esposti i lavori di “Racconti della bellezza” e ci saranno nuove attività come la meditazione dei sensi e lo yoga per adulti, lezioni introduttive alla coltivazione delle rose e una full immersion culturale nel Museo. All’edizione di esordio, lo scorso anno, hanno partecipato circa tremila persone e gli organizzatori confidano di fare ancora meglio, grazie alla concomitanza con altre iniziative. «Intendiamo rendere ancora più bello il centro - ha spiegato Maria Chiara Venturelli, assessore comunale al Turismo - per aumentare le visite a Serramazzoni». «Speriamo di creare un evento - ha concluso Roberto Viti, responsabile del Museo Giardino - che possa diventare un appuntamento fisso».

Gabriele Farina