Gazzetta di Modena

Modena

A FIORANO PRESENTA IL SUO LIBRO

Cipolletta: «Troppe tasse? No, ma servono servizi migliori»

Cipolletta: «Troppe tasse? No, ma servono servizi migliori»

FIORANO. Non ci sono dubbi che il carico fiscale in Italia sia oltre misura. Eppure c'è un noto economista, come Innocenzo Cipolletta, a sostenere che è una menzogna ritenere le tasse esagerate. E...

24 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





FIORANO. Non ci sono dubbi che il carico fiscale in Italia sia oltre misura. Eppure c'è un noto economista, come Innocenzo Cipolletta, a sostenere che è una menzogna ritenere le tasse esagerate.

E perché non ci siano equivoci, mette tutto in chiaro nel libro “In Italia paghiamo troppe tasse” (FALSO!), pubblicato da Laterza, che oggi, alle 18, viene presentato al Teatro Astoria per l'ultimo appuntamento, il sesto, di “Fiorano incontra gli autori”, moderato da Roberto Armenia, artefice di questa serie di eventi voluti dal “Comitato Fiorano in festa” e dalla Lapam, in collaborazione con l'amministrazione comunale. Cipolletta afferma che battersi per pagare meno tasse è fare un favore ai ricchi. Maggiori introiti allo Stato consentono una migliore distribuzione del reddito e «non distruggere la coesione sociale. E vivere in un paese che fornisce buoni servizi è meglio che vivere in un paese dove si pagano meno tasse». Una convinzione che nasce dal fatto che «ci sentiamo poco cittadini di questo Stato e siamo un paese di ricchi: per due terzi, la popolazione è mediamente benestante e vorrebbe pagare meno tasse ma avere gli stessi (o più) servizi. I poveri interessano poco e non hanno voce in capitolo, tanto più che i media italiani sono in mano a soggetti ricchi o a corporazioni di gente ricca».

Michele Fuoco