Gazzetta di Modena

Modena

Michelangelo, grandi nomi in scena

di Nicola Calicchio
Michelangelo, grandi nomi in scena

Tra i 14 spettacoli Luigi De Filippo e Massimo Dapporto. Il direttore Gavioli: «Cartellone di qualità»

24 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Confermati i quattordici appuntamenti di prosa anche per la prossima stagione del Teatro Michelangelo di Modena che inizierà il 28 ottobre.

Grandi ritorni e importanti novità con nomi famosi del teatro italiano. Questo mix ha incuriosito e attratto il pubblico sempre più numeroso, quello che permette al teatro di continuare ad esistere.

La nuova stagione è stata presentata ieri mattina dal direttore Berto Gavioli che ha evidenziato come nella scorsa stagione, si è registrato un aumento di abbonati come pure i biglietti singoli. Nel mese di settembre verrà presentato il cartellone completo dove verranno inseriti gli appuntamenti dei comici, musical, balletto e qualche spettacolo fuori abbonamento.

«Anche per la prossima stagione abbiano allestito un cartellone di alta qualità e crediamo che il pubblico ritornerà – ha precisato Gavioli - Da ben 27 anni siamo una realtà sul territorio, non solo provinciale ma anche regionale. Il Teatro Michelangelo deve essere un patrimonio comunale».

A questo proposito il direttore ha voluto fare una precisazione: «Alla vigilia delle elezioni abbiamo un pensiero forte da rivolgere alla nuova giunta. Bisogna difendere tutte le realtà teatrali che vivono sul territorio e spero che il Michelangelo entri a pieno titolo nel sistema teatri della città. Mi auguro che tutte le attività vengano messe in rete in un unico portale e in cui si possa accedere con un servizio di biglietteria centralizzata visto che abbiamo lo stesso sistema di vendita».

E veniamo al cartellone.

Si parte dal 28 al 30 ottobre con “Cetra...una volta – dedicato al quartetto Cetra” di Toni Fornari, Emanuela Fresi e Stefano Fresi. Sassofonista e vocalist Cristiana Poleggi. La musica, le canzoni, le parole, le parodie dell'indimenticabile quartetto.

Ben quattro gli appuntamenti nel mese di novembre: “La spallata” di Gianni Clementi per la regia di Vanessa Gasbarri, “Maratona di New York” di Edoardo Erba, “La lettera di mammà” di Peppino De Filippo per la regia di Luigi De Filippo (anche interprete), “Venerdì 17” di Antonio Grosso per la regia di Paolo Triestino.

Solo due invece gli spettacoli a dicembre. Il primo è “Scacco pazzo” con Nicola Pistoia e Paolo Triestino con testo e regia di Vittorio Franceschi mentre il secondo vedrà la collaudata coppia Gabriele Pignotta e Fabio Avaro interpretare “Se tutto va male divento famoso.

Il 2015 parte all'insegna di “Assassinio sul Nilo” di Agatha Christie per la regia di Stefano Messina e con Viviana Toniolo, Annalisa di Nola e lo stesso Messina.

“Ladro di razza” vedrà sulla scena Massimo Dapporto e Susanna Marcomeni. La commedia si svolge nella Roma del ’43: per fare un colpo un ladruncolo s’ invischia in una storia d'amore che lo porta a trovarsi nel Ghetto proprio quando inizia il rastrellamento degli ebrei.

Il cartellone prosegue con altri nomi di spicco tra cui Paola Quattrini e Pietro Longhi (“La luna degli attori”); Marco Columbro e Gaia De Laurentis (“Alla stessa ora il prossimo anno”); Max Tortora e Paola Tiziana Cruciani (“Di mamma ce n'è una sola”); Alessandro Benvenuti e Nino Formicola (“Tutto Shakespeare in 90 minuti”). La campagna abbonamenti parte lunedì. Fino al 30 maggio il rinnovo dei vecchi abbonati, il 3 e 4 giugno cambio posto, serata e giorno; dal 5 al 13 giugno nuovi abbonati.

È possibile scegliere tutti gli spettacoli oppure un abbonamento a sette spettacoli. Per info 059/343662. Per gruppi numerosi si può andare oltre le date telefonando al 347/5936735 e 335/5263695.