Gazzetta di Modena

Modena

Scomparso William Arletti

Scomparso William Arletti

Aveva 85 anni, dai vertici Cisl a quelli di Unioncamere, Fondazione CrM, Unicredit

24 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Il sindacalismo cattolico modenese è in lutto per la scomparsa di William Arletti, 85 anni, per molti anni segretario generale della Cisl.

Uomo da sempre impegnato nella politica sociale, Arletti aveva mantenuto collegamenti intensi anche con il mondo economico modenese e il suo lavoro, la sua idea di mediazioni tra le varie parti della società, lo aveva portato a occuparsi negli anni anche di altri settori.Dopo aver concluso la sua esperienza in Cisl, Arletti passò all’Unioncamere regionale, l’associazione che raggruppa le camere di Commercio delle singole province. Anno dopo anno, con la crescita dei consensi attorno al suo operato, Arletti fu eletto vicepresidente di Unioncamere e infine consigliere della Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena poco dopo la sua costituzione.

Nel periodo iniziale aiuta il gruppo a elaborare quelle linee guida che poi serviranno come traccia come azioni future e assieme a Franco Bellei stabilisce un’intesa fatta di stima e fiducia. Di lì a poco, nei primi anni ’90, Arletti è il vice e Bellei è presidente della Fondazione Cassa. Un tandem che mette a frutto una serie di progetti per Modena. La terza vita professionale dell’ex sindacalista si conclude comunque nel cda di Unicredit dove nel 2006 siede assieme ad altri vip modenesi, tra cui Dino Piacentini. Infine, ed è storia degli ultimi anni, il ritorno all’impegno sociale con la presidenza dell’Ant (Associazione Nazionale Tumori) di Modena. I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio alle 14.30 in S.Pio X. (s.c.)