Gazzetta di Modena

Modena

«È tutto in regola e controllato»

«È tutto in regola e controllato»

«I macachi sono ospitati in condizioni ottimali». I responsabili del Centro servizi stabulario interdipartimentale dell’Università di Modena hanno risposto che le attività di ricerca avvengono...

25 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





«I macachi sono ospitati in condizioni ottimali». I responsabili del Centro servizi stabulario interdipartimentale dell’Università di Modena hanno risposto che le attività di ricerca avvengono secondo le norme. In più, «la presenza di tale nucleo di primati ha consentito al gruppo di ricerca locale lo studio delle funzioni audiovisivo-motorie della corteccia cerebrale, utilizzando modalità tecniche simili a quelle che hanno portato alla scoperta dei neuroni-specchio, un vanto nazionale».

I quindici macachi sono ospitati «in stanze con accesso a paddock all'aperto. Il Cssi dell'UNIMORE, autorizzato da decreto ministeriale, è controllato periodicamente dal veterinario responsabile incaricato dall'azienda sanitaria locale. L'attività di ricerca è sempre stata svolta dopo aver ricevuto la prevista autorizzazione con apposito decreto del Ministero della Salute, il quale - di prassi - si avvale del giudizio tecnico dell'Istituto Superiore di Sanità. La presenza del nucleo di macachi ha permesso di evitare l'invio di esemplari da allevamenti molto distanti (Paesi Bassi), evitando lo stress da viaggio e salvaguardando il loro benessere, grazie anche alla presenza in un contesto familiare».

«Le nostre strutture hanno prontamente recepito le attuali normative - hanno concluso - che, purtroppo, ci impongono la separazione di alcuni componenti del nucleo familiare per evitare la possibilità che i macachi possano ulteriormente riprodursi. Pur rammaricandoci dello stress che la separazione comporta, i macachi sono ospitati in condizioni giudicate ottimali nel corso delle ispezioni che si sono susseguite con regolarità. La disponibilità degli esemplari ospitati per l'attività di ricerca è regolamentata dal Ministero della Salute sino a regolare scadenza dell'autorizzazione in essere». (g.f.)