Gazzetta di Modena

Modena

iniziativa di don carlo malavasi

I fumatori sono “banditi” dalla parrocchia

I fumatori sono “banditi” dalla parrocchia

Fuori dall’area della parrocchia. Tempi duri per i fumatori della chiesa di piazzale Gorizia guidata da don Carlo Malavasi. Il sacerdote, senza giri di parole, invita gli adulti fumatori a uscire...

25 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Fuori dall’area della parrocchia. Tempi duri per i fumatori della chiesa di piazzale Gorizia guidata da don Carlo Malavasi. Il sacerdote, senza giri di parole, invita gli adulti fumatori a uscire dagli spazi della parroccia. Non solo quelli al coperto: proprio fuori dai confini. A fumare si va in strada, lontano dagli occhi dei bambini.

«Credo - ci ha detto don Carlo che ha affisso il messaggio su dei visibilissimi cartelli gialli - che sia diseducativo vedere gli adulti nel piazzale antistante la chiesa e l’oratorio, fumare una sigaretta dietro l’altra. Noi vogliamo dare il nostro contributo a rendere il mondo un po’ più sano. E anche un po’ più pulito».Nonostante gli inviti, infatti, non pochi “dimenticavano” di mettere le cicche negli appositi contenitori. Risultato: piazzale, prato e aiuole piene di cicche. Ecco dunque la decisione di liberare la parrocchia da fumo e cicche. Nonostante qualche mugugno iniziale, pare che tutti i fedeli abbiano accettato e compreso le motivazioni del sacerdote. Così i bimbi avranno un’occasione in meno per vedere parenti e genitori fumare. L’iniziativa è sulla strada giusta. Chissà che altre parrocchie non seguano il buon esempio. (rino filippin)