Gazzetta di Modena

Modena

I seggi sono aperti dalle 7 524mila modenesi al voto

I seggi sono aperti dalle 7 524mila modenesi al voto

Ci sono da scegliere i parlamentari europei e 36 sindaci per altrettanti comuni Sull’esito dell’appuntamento potrebbe pesare il numero degli astenuti

25 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Ci siamo. Questa mattina alle 7 sono stati aperte le 693 sezioni nei seggi sparsi sul territorio dell’intera provincia di Modena, destinati ad ospitare le operazioni di voti per il rinnovo del Parlamento europeo e dei consigli comunali con relativi sindaci di 346 comuni della nostra provincia.

Al voto sono chiamati 524 mila elettori: 254mila 190 maschi e 270 mila 744 femmine. Di questi 466 mila (225mila 400 maschi e 240mila 749 femmine) saranno chiamati anche a scegliere il loro nuovo primo cittadino.

Ricordiamo che sarà possibile votare soltanto nella giornata di oggi e che per espletare le operazioni di vota è necessario essere muniti con tessera elettorale e documento di identità valido.

I SEGGI OPERATIVI. Dal primo pomeriggio di ieri sono iniziate le operazioni di insediamento dei seggi. Il presidente e gli scrutatori hanno hanno proceduto alle operazioni di rito: l'autenticazione delle schede - con l'apposizione della firma dello scrutatore nello spazio sulla facciata esterna - l’apertura aperto del plico contenente il bollo della sezione che è stato apposto nello spazio collocato nel retro delle schede. Concluse tutte le operazioni - compresa la presentazione degli atti di designazione dei rappresentanti delle liste dei candidati al presidente di seggio - il responsabile dl seggio ha sigillato le urne, le cassette o le scatole con le schede, ha chiuso i plichi con atti, verbali e timbro della sezione e aggiornato tutte le operazioni dell'ufficio elettorale alle 7 di questa mattina quando sono iniziate le operazioni di voto.

SEZIONI “PROTETTE”. Le operazioni di insediamento dei seggi si sono svolte regolarmente, a sovrintendere alla regolarità e integrità dei luoghi in cui si voterà ci sono 467 uomini della polizia, carabinieri, guardia di finanza, guardia forestale e polizia municipale. Per gli agenti della polizia municipale dei vari comandi sparsi in provincia, ieri è stata una giornata particolare intensa. Molti di loro infatti sono stati chiamati a correre dai singoli seggi all’ufficio elettoerale per consegnare “pezzi” mancanti nelle varie sezioni: dai fogli per il verbale, i timbri eccetera.

GLI SCRUTINI Ricordiamo che lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà subito dopo la chiusura delle operazioni di voto e dell’accertamento del numero dei votanti: a partire dalle ore 23 di questa sera. Dove sono previste le elezioni comunali, lo scrutinio partirà dalle ore 14 di domani.

Nella giornata di oggi quindi gli unici dati ad arrivare prima della mezzanotte saranno quelli relative alle affluenze e alle 23,45 gli exti-poll di alcuni caaali televisivi.

Per il resto, per sapere chi tra Grillo, Renzi e Berlusconi l’avrà spuntata occorrerà attendere la notte inoltrata. Ma ai tre poli che si contenderanno la vittoria alle Europee occorre aggiungere un quarto “partito” quello dell’astensionismo che mai come i nquesta cirocstanza potrebbe costituire un dato politico su cui riflettere. E a questo proposito c’è curiosità anche a Modena per vedere se il numero degli astensionisti crescerà, in una realtà dove da sempre gli appuntamenti elettorali fanno registrare numeri da record per l’affluenza. Nel 2009 votò il 76,9% Alle recenti politiche del 2013 votò l’83%.

RISULTATI IN TEMPO REALE

SUL NOSTRO SITO

www.gazzettadimodena.it