Gazzetta di Modena

Modena

Precipita in un canalone, muore 49enne

Precipita in un canalone, muore 49enne

Alberto Manzini era salito in Valfurva con due amici. Ieri la tragedia mentre scendevano con gli sci. Lascia moglie e due figli

25 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Incidente mortale ieri pomeriggio in Valfurva, nella provincia di Sondrio, nella zona della parete nord del Monte Pasquale, a 3200 metri di quota. La vittima è un 49enne modenese, Alberto Manzini, grande sportivo e appassionato di montagna.

Con due amici era salito venerdì verso la zona del Rifugio Pizzini, dove avevano poi bivaccato. Ieri erano scesi con gli sci ma dopo alcune curve l'uomo è scivolato per circa 500 metri in un canale; è precipitato e la caduta non gli ha lasciato scampo.

Indossava il casco di protezione, che però non è bastato a salvagli la vita. Una tragica fatalità che ha lasciato sconvolti i familiari e gli amici.

I compagni di escursione hanno dato subito l'allarme, verso le 14 hanno chiamato i soccorsi e allertato le centrali operative. Sul posto è arrivata l'eliambulanza da Caiolo e le squadre da terra della Stazione di Valfurva del Soccorso alpino, cinque in tutto i tecnici impegnati, compresi quelli operativi in base. Sono arrivati poi anche gli uomini della Guardia di Finanza e i carabinieri. L'elicottero ha recuperato e riportato a valle la salma, i tecnici del Soccorso alpino sono andati incontro agli altri due escursionisti, rimasti illesi, e li hanno riaccompagnati a valle.

Alberto Manzini abitava con la moglie Barbara e i figli Giulia e Matteo a Modena, in via Mascagni. Quando la notizia della tragedia si è diffusa ieri pomeriggio, tante sono state le attestazioni di cordoglio giunte alla famiglia. Famiglia di sportivi, amata e stimata, lui era appassionato anche di montagna. La figlia Giulia gioca nella squadra di pallavolo under 14 della Liu.Jo, mentre il figlio Matteo, bravo palleggiatore, gioca ne Il Torrazzo, in serie C, dopo essere cresciuto alla Modena Volley Punto Zero.(cl.be.)