Gazzetta di Modena

Modena

BILANCIO POSITIVO PER L’ASSOCIAZIONE

Orti sul Secchia: la festa è stata un vero successo

Orti sul Secchia: la festa è stata un vero successo

Grande partecipazione di sassolesi, presso gli orti Nord, in via dei Moli, dove c’è stata la “Festa degli Orti sul Secchia”. L'evento, iniziato a metà maggio, si è concluso nel fine settimana ed è...

26 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Grande partecipazione di sassolesi, presso gli orti Nord, in via dei Moli, dove c’è stata la “Festa degli Orti sul Secchia”.

L'evento, iniziato a metà maggio, si è concluso nel fine settimana ed è stato organizzato dall' associazione “Orti sul Secchia”. Nel programma delle iniziative, oltre alla musica, anche gastronomia con gnocco e salumi, e bevande. Non è mancata la cultura con interventi di una psicologa, la dottoressa Petra Bevilacqua che è neuropsicologa all'ospedale Bellaria di Bologna e psicologa presso l'opera Pia Castiglioni di Formigine. La dottoressa ha parlato del modo di tenere attiva la memoria ad ogni età, una delle precauzioni più importanti per avere sempre la testa attiva.

«La festa - ha detto Vincenzo Sghedoni, consigliere dell'associazione “Orti sul Secchia” - è iniziata con la Camminata Ortolana che si è svolta lungo il percorso natura del fiume Secchia fino al Santuario della Madonna di Campiano, in territorio di Castellarano e ritorno. A questa iniziativa hanno partecipato almeno 80 persone. L'evento, che è nato 10 anni fa, si chiamava “Festa di primavera”", ora è denominata “Festa degli orti sul Secchia” perchè la maggior parte delle iniziative si tengono a ridosso dell'area che abbiamo avuto in gestione dal Comune per coltivare la terra. Abbiamo cambiato nome per differenziarci di tante altre iniziative che si chiamano “Festa di primavera”.In questa giornata abbiamo avuto anche i volontari che hanno provato la pressione. Durante l'anno, per gli anziani (ma aperto a tutti) organizziamo un corso di ginnastica dolce funzionale e di mantenimento. L'obiettivo è quello di prevenire dolori muscolari, articolari e contrastare diabete e obesità. Si fanno anche corsi sulla memoria dove i partecipanti imparano le strategie per ricordare le cose».

All'associazione “Orti sul Secchia” possono aderire pensionati e residenti del Comune. Gli orti sono 150 e le richieste per coltivare un orto sono un’ottantina.