Gazzetta di Modena

Modena

Fismic, convegno sul futuro di Fiat Chrysler

Fismic, convegno sul futuro di Fiat Chrysler

Il sindacato autonomo oggi a Modena spiegherà i programmi di Marchionne per l’area emiliana

27 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Il sindacato Fismic di Modena ha organizzato per questa mattina alle 9,30, presso il Centro Culturale di via Faenza 45, un convegno cui parteciperanno tutte le Rsa/Rsu regionali.

Un appuntamento importante per il sindacato autonomo dei metalmeccanici. Il convegno sarà aperto dal segretario regionale Raffaele Martinelli con la presentazione dell’attività sia sindacale a livello territoriale sia della formazione dei lavoratori. Il segretario generale nazionale Roberto Di Maulo illustrerà il piano industriale 2014-2018 presentato a Detroit dall'Ad di Fiat Chrysler Sergio Marchionne. In particolare spiegherà le azioni e gli investimenti previsti settore per settore, stabilimento per stabilimento, che nella nostra regione sono di grande interesse, sia per i tanti lavoratori dipendenti che per l'indotto coinvolto, Spiegherà inoltre il ruolo del sindacato per il nuovo welfare, dalla previdenza complementare alla assistenza integrativa.

Fismic ha anche partecipato con Fim e Uilm e le rispettive Rsa di Ferrari - Scaglietti a un incontro con la dirigenza della Ferrari. Tra i punti trattati sono stati definiti il periodo di chiusura collettiva per ferie in estate; la verifica degli andamenti produttivi con la richiesta aziendale di due sabati lavorativi, da effettuare uno a giugno e l'altro a inizio luglio, e la verifica dei livelli occupazionali, da considerare in buono stato. Sono poi stati considerati i punti per il miglioramento della sicurezza, della organizzazione del lavoro e del ruolo delle Rsa con soddisfazione da parte della delegazione Fismic per la disponibilità della direzione Ferrari.