Gazzetta di Modena

Modena

Amici: «Idee chiare Rivendichiamo la nostra autonomia»

di Andrea Ghiaroni
Amici: «Idee chiare Rivendichiamo la nostra autonomia»

Guiglia. Subito all’attacco dopo la riconferma in municipio: «Si all’ente sovracomunale ma senza costi che penalizzino»

28 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GUIGLIA. È una Monica Amici sempre più forte e determinata quella che si insedia per la seconda volta. Il sindaco di Guiglia, rieletta con il 50,23% dei voti, è raggiante. Anche perché nell'ultimo periodo di campagna elettorale è stata oggetto di pesanti attacchi da parte del Pd locale. «Ringrazio di cuore - spiega Monica Amici - tutti i cittadini guigliesi per la loro fiducia. Continueremo per altri cinque anni a lavorare con immutata passione, entusiasmo e grande carica per un progetto di governo del territorio in grado di mettere al centro dell'azione amministrativa il dialogo e la collaborazione, la qualità e le idee, il rinnovamento e l'innovazione ma anche l'esperienza». Nei prossimi giorni il sindaco incontrerà i consiglieri comunali di maggioranza eletti e in quell'occasione presenterà e discuterà con loro la compagine della futura Giunta. Forte del lusinghiero risultato il primo cittadino di Guiglia ribadisce la sua ferma intenzione nel volere far sentire la voce del territorio che rappresenta all'interno dell'Unione Terre di Castelli.

«Nell'Unione - afferma il sindaco - ci siamo e ci rimarremo da protagonisti rimarcando il diritto all'autonomia che la Costituzione italiana sancisce in capo ai Comuni. Siamo convinti che l'Unione costituisca una prospettiva importante per questo territorio, una scelta che rimane strategica. Vanno, però, tenuti distinti i costi da pagare per i servizi nei vari Comuni e gli investimenti che saranno realizzati lontano da Guiglia». Dal canto suo, uno degli altri due sfidanti, Iacopo Lagazzi fa sapere che «quando ho deciso di candidarmi due mesi fa non pensavo assolutamente in un risultato simile. Ottenere il 40,24% del consenso dei cittadini a soli 30 anni mi riempie di commozione e orgoglio e mi fa sentire il peso di una grande responsabilità. Ai cittadini che hanno votato la lista “Insieme si Cambia“ va il mio personale ringraziamento e dell'intera lista».

Lo stesso Lagazzi conclude dicendo che «saranno cinque anni intensi dove insieme ai consiglieri di minoranza eletti garantiremo la giusta rappresentanza alla parte di cittadini che ha scelto di darci fiducia con azioni di stimolo continuo della maggioranza. Al sindaco eletto Monica Amici e ai consiglieri di maggioranza va il nostro augurio di svolgere un buon lavoro, tenendo presente che faremo una vera opposizione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA