Gazzetta di Modena

Modena

Manutenzione delle strade la città diventa un cantiere

Manutenzione delle strade la città diventa un cantiere

Via ai lavori di asfaltatura di via Manzoni poi sarà il turno di viale De Amicis Interventi anche a San Marino. A Cortile critiche per il parco del Cantinone

28 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Sono iniziati mesi fa e proseguiranno nei prossimi giorni le attività di manutenzione straordinaria e di rifacimento delle pavimentazioni stradali di competenza dell'amministrazione comunale. Gli interventi interessano diverse zone della città e, a partire da ieri, sono iniziati i lavori di asfaltatura di via Manzoni. Questi lavori si svilupperanno in due fasi, la prima riguarderà il tratto che va dalla rotatoria di via Giovanni XXIII fino a via Volta-Lugli. In un primo momento sarà consentito il traffico in direzione est-ovest impedendo l'accesso a via Manzoni dalla rotatoria e dalle laterali sud che saranno chiuse all'incrocio con la via stessa. Successivamente, il traffico sarà consentito, invece, nel senso contrario, precludendo l'accesso alle laterali nord, e deviando la circolazione in senso est-ovest nelle vie Volta-Lugli e Pezzana.

La seconda fase dei lavori riguarderà il tratto ricompreso da via Lugli a via Ariosto. Inizialmente sarà consentito il traffico in direzione ovest-est impedendo l'accesso a via Manzoni dalle vie Roosevelt, Ariosto e dalle laterali nord. In seguito avverrà il contrario: sarà cioè consentito il traffico in direzione est-ovest vietando l'accesso alle laterali sud e dall'incrocio Pezzana-Volta. Non si esclude la possibilità che il traffico possa essere regolato a senso unico alternato per pochi minuti con l'utilizzo di movieri. Da martedì prossimo si inizierà a pensare al nuovo look di viale De Amicis. Per tutta la sua lunghezza: durante tali lavori la circolazione nella strada in questione sarà regolata con un senso unico in direzione est-ovest.

Infine, avranno luogo per alcuni giorni i lavori di asfaltatura dalle 8 alle 19 anche in via Cavi a San Marino. Gli interventi seguiranno il seguente iter: prima il tratto a nord di via dei Grilli e poi il tratto a sud sino a dopo via Bertuzza. Saranno possibili sensi unici alternati o restringimenti della carreggiata fino alla chiusura temporanea dei tratti più stretti, con eccezione per i residenti della via medesima. Con l'arrivo della bella stagione, inoltre, si inizia a pensare anche agli sfalci. Il comitato Per Cortile ha scritto all'Asp Opera Pia, che ha il compito di effettuare gli sfalci, dopo le numerose segnalazioni di incuria riguardo al parco del Cantinone, nella frazione, in centro. La risposta di Asp non si è fatta attendere. «Questa settimana, stagione permettendo, è in programma un altro sfalcio delle aree pubbliche. - si legge nella replica al comitato - In settimana inviteremo gli altri proprietari dei lotti dei comparti ad un incontro per condividere le modalità di gestione del verde pubblico ed i relativi costi che dovranno essere rimborsati ad Asp per loro quota parte”.

Serena Arbizzi