Gazzetta di Modena

Modena

Consiglio: ecco chi entra dopo il ballottaggio

di Alfonso Scibona
Consiglio: ecco chi entra dopo il ballottaggio

I nomi dei consiglieri variano se vincerà Pistoni o se sarà confermato Caselli Di certo il numero totale passerà da 30 a 24 con quattordici alla maggioranza

29 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Chi può scaldare il proprio motore per entrare in consiglio comunale a partire dalla seconda settimana di giugno? Innanzitutto confermiamo che a Sassuolo il numero dei consiglieri, rispetto alla passata legislatura calerà da 30 a 24 (gli assessori dovrebbero essere solo 6) con 14 alla maggioranza e 10 all'opposizione. In caso di vittoria di Claudio Pistoni al ballottaggio il Pd ne porterà 10 e la civica “Pistoni sindaco” i rimanenti 4. Per l'opposizione i 10 ci saranno sommando i 3 di Forza Italia, 2 della civica “Sassolesi”, 2 del Movimento 5 stelle, 1 della Lega nord (o della civica “Sassuolo 2020”), uno della civica “Sassuolo 2020” ed il candidato perdente. Scendendo nel dettaglio dei nomi, con le preferenze raggiunte (senza prendere in considerazione eventuali chiamate a ricoprire le cariche da assessore; ce ne saranno almeno 4 tra gli eletti), ecco il consiglio che ne deriverebbe. Sindaco Claudio Pistoni; lista del Pd con Giulia Pigoni, Sonia Pistoni, Matteo Mesini, Andrea Lombardi, Mimma Savigni, Giuseppe Megale, Serena Lenzotti, Nadia El Barrami, Susanna Bonettini e Paolo Ghinelli; lista civica “Pistoni sindaco” con Antonella Vivi, Antonio Rossi, Giuseppina Mattozza e Raffaele Del Sante. All'opposizione Claudia Severi, Ugo Liberi e Cristian Misia per Forza Italia, Claudio Corrado e Camila Nizzoli della civica “Sassolesi”, Erio Huller e Silvano Rutigliano del Movimento 5 stelle, Francesco Menani di Lega nord (in ballottaggio con Carla Ghirardini di “Sassuolo 2020”), Giorgio Barbieri candidato della civica “Sassuolo 2020” e Luca Caselli, candidato del centro destra.

In caso di vittoria di Luca Caselli al ballottaggio il centro destra porterà 6 consiglieri di Forza Italia, 5 della civica “Sassolesi”, 2 della Lega e 1 di Fratelli d'Italia. Per l'opposizione i 10 ci saranno sommando i 5 del Pd, i 2 della civica “”Pistoni sindaco”, 1 del Movimento 5 stelle, 1 della civica “Sassuolo 2020” ed il candidato perdente. Scendendo nel dettaglio dei nomi, con le preferenze raggiunte, ecco il consiglio che ne deriverebbe. Sindaco Luca Caselli; lista di Forza Italia con Claudia Severi, Ugo Liberi, Cristian Misia, Massimo Malagoli, Francesco Macchioni e Elisa Benuzzi; lista civica “Sassolesi” con Claudio Corrado, Camilla Nizzoli, Alessandro Mareggini, Alessandro Lucenti e Walter Malavasi; la Lega nord con Francesco Menani e Stefano Bargi e “Fratelli d'Italia” con Dario Venturelli. All'opposizione Giulia Pigoni, Sonia Pistoni, Matteo Mesini, Andrea Lombardi e Mimma Savigni del Pd; Antonella Vivi e Antonio Rossi della “Pistoni sindaco”; Claudio Pistoni, Giorgio Barbieri ed Erio Huller.