Gazzetta di Modena

Modena

Terremoto, due anni dopo/ 29 maggio 2012: 9,04 e la terra tremò ancora. Oggi la Bassa ricorda - IL DOSSIER - IL VIDEO

di Francesco Dondi
Terremoto, due anni dopo/ 29 maggio 2012: 9,04 e la terra tremò ancora. Oggi la Bassa ricorda - IL DOSSIER - IL VIDEO

Erano le 9,04 del 29 maggio 2012 e la Bassa ripiombava nel terrore: una violenta scossa di terremoto (5,8 la magnitudo) devastò un territorio già in ginocchio. Ancora case distrutte, edifici pubblici...

29 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Erano le 9,04 del 29 maggio 2012 e la Bassa ripiombava nel terrore: una violenta scossa di terremoto (5,8 la magnitudo) devastò un territorio già in ginocchio. Ancora case distrutte, edifici pubblici lesionati, ma soprattutto capannoni crollati e tanti morti: 17. Due anni dopo la memoria non si è persa e ogni paese ricorderà a suo modo quel giorno di paura e lutto.

Mirandola

Alle 10 tutte le classi della primaria osserveranno un minuto di silenzio in segno di rispetto per chi ha perso la vita e vicinanza in particolare ai ragazzi che quel giorno hanno perso un genitore. Alle 10.30 alle scuole “Montanari” si svolgerà la cerimonia ufficiale in ricordo delle vittime. Gli studenti suoneranno alcuni brani musicali, accompagnando l’omaggio alle vittime davanti alla targa e all’albero che sono stati inaugurati nel 2013. All'interno dell'edificio sarà anche inaugurata una targa realizzata da Roberto Taormina. Le commemorazioni riprenderanno alle 17 con lo scoprimento di una serie di targhe dedicate ai volontari nelle aree che ospitavano i campi. Alle 18.30 nel foyer del Teatro inaugurerà la mostra su “I progetti della ricostruzione”. Sempre alle 18.30 in canonica, messa in suffragio delle vittime. Alle 21 la commemorazione si concluderà in piazza Conciliazione con un concerto della Banda “città di Rimini”.

Cavezzo

Alle 9 il paese si fermerà per un minuto di raccoglimento. Alle 20,30 al Centro di Comunità di via Volturno, si terrà la celebrazione della messa e alle 21, da piazza Martiri, partirà una fiaccolata a cui si unirà la “Corale Puccini” di Sassuolo.

San Possidonio

Appuntamento alle 9,04 in piazza Andreoli per la commemorazione con tutte le scuole. Alle 21, sempre in piazza, il coro gospel di Carpi presenta il concerto tratto dal musical “Vite che cambiano”.

San Prospero

In piazzale Ariete, alle 9, commemorazione dell’anniversario insieme all’amministrazione e a tutti i cittadini.

Novi

Il 29 maggio è dedicato al ricordo di don Ivan con la messa in suffragio, organizzata dalla parrocchia di Rovereto. La celebrazione si terrà nella chiesa temporanea alle 20.30. La preghiera proseguirà per le vie del paese sino al cimitero, accompagnata dall’immagine dell’immacolata che il parroco stava cercando di salvare.

Medolla

Alle 9 ritrovo davanti alle scuole medie “Alighieri” di via Genova per il minuto di raccoglimento. Alle 19, invece, messa di suffragio nella chiesa di via San Matteo e alle 21 fiaccolata di ricordo con partenza da piazza Garibaldi e arrivo all’Haemotronic. Si terranno due esibizioni della banda e l’ultima tappa porterà al campanile smontato dove la poetessa Manuela Bellodi reciterà alcuni passi del libro “Il mio cuore è un campanile”.

Concordia

Ritrovo in piazza della Repubblica alle 20.45 per la serata “Emilia due anni dopo”. È prevista la lettura dell’attore Luca Violini, di brani tratti dal libro “Alzando da terra il sole: parole per l’Emilia”: opera collettiva che porta le firme anche di Stefano Benni, Daria Bignardi, Philippe Daverio, Zucchero Fornaciari, Francesco Guccini e Carlo Lucarelli. Le letture sono alternate dalla musica della Filarmonica “Giustino Diazzi”.