Gazzetta di Modena

Modena

Ambiente: una lettera aperta per il neo eletto

All’indomani dell’elezione del sindaco cominciano ad arrivare richieste, suggerimenti e inviti. Oggi registriamo quella di Carpi del Fare, lista civica che appoggiava Benatti di FI, molto attenta ai...

30 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





All’indomani dell’elezione del sindaco cominciano ad arrivare richieste, suggerimenti e inviti. Oggi registriamo quella di Carpi del Fare, lista civica che appoggiava Benatti di FI, molto attenta ai temi ambientali. Ecco il testo integrale come ce lo ha inviato Deanna Guidi.

«Spettabile signor sindaco, nel porgerle sinceri auguri di buon lavoro, veniamo ad approfittare della sua attenzione, sicuramente massima su tanti temi in questo momento, per presentarle una richiesta che ha i caratteri dell'urgenza data la prossimità delle nomine dei suoi assessori, noi della Lista civica Carpi del Fare, che, come saprà , più volte ha sollevato in campagna elettorale il tema delle deleghe; noi auspichiamo, per la prossima legislatura, la divisione della delega all'ambiente da quella delle risorse energetiche, che, a parer nostro (ma anche del vostro Segretario nazionale che le ha separate nel governo), sono incompatibili per fini ed interessi, come dimostrato, a nostro parere, nelle precedenti legislature, dai danni provocati all'ambiente, non protetto dalle dannose conseguenze derivanti da scelte operate nello sfruttamento di fonti energetiche. Ci auguriamo che per il bene della salute dei cittadini, dei bambini in particolare e dell'ambiente, lei voglia darci ascolto e , dividendo le deleghe lei voglia attribuire magari non un portafoglio a chi sarà designato all'ambiente, ma potere di veto nei confronti delle scelte dell'Amministrazione che non ritenga compatibili con la tutela di ambiente e salute. Ci scusiamo - conclude - di averla già incomodata ma il nostro auspicio ora riguarda lei e la sua nuova carica e, tramite la stampa a cui invieremo copia di questa mail per conoscenza, le aspettative dei cittadini di Carpi. Grazie e cordiali saluti».