Gazzetta di Modena

Modena

Il Console in Abbazia

Il Console in Abbazia

Morrison e delegazione americana ammirano il tesoro

30 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NONANTOLA. Si è trattenuta più di due ore in visita istituzionale all'Abbazia di Nonantola e alla città: stiamo parlando di Sarah Morrison, Console Generale in Firenze per il governo degli Stati Uniti, arrivata verso le dieci del mattino assieme ad una delegazione diplomatica.

«Stupore per la bellezza dei luoghi e commozione autentica dinanzi la galleria fotografica dei luoghi colpiti dal sisma», ha detto la signora Morrison, particolarmente colpita dalla potenza romanica che il luogo sacro suscita nei visitatori. «Unicità delle opere custodite dal tesoro e grande meraviglia, in particolare per la Santa Croce. Siamo oramai nella data del sisma che vi ha colpiti due anni fa. Venire qui, per me, è stato ed è un atto molto sentito».

Accompagnata dal responsabile del Museo benedettino e Diocesano, Jacopo Ferrari, e dalla vice sindaco Stefania Grenzi, il Console Morrison ha incoraggiato le autorità ad un'attività di promozione e di valorizzazione «di un luogo di incomparabile bellezza», tanto da dirsi certa di tornare in tempi brevi. Dopo un piccolo rinfresco, ha proseguito per Modena. Museo Enzo Ferrari e i due prestigiosi teatri della città mete certe della delegazione Usa.

Patrizia Cantusci