Gazzetta di Modena

Modena

Si parla della “nuova mafia invisibile” oggi pomeriggio a Fusorari

Si intitola “La cosa grigia – Una nuova mafia invisibile all’assalto dell’Italia” l’ultimo libro di inchiesta realizzato dal giornalista siciliano Giacomo di Girolamo, che analizza i legami più o...

31 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Si intitola “La cosa grigia – Una nuova mafia invisibile all’assalto dell’Italia” l’ultimo libro di inchiesta realizzato dal giornalista siciliano Giacomo di Girolamo, che analizza i legami più o meno evidenti e gli intrecci perversi esistenti tra organizzazioni criminali, politici, imprenditori e professionisti dell’economia e della finanza.

Il libro-denuncia sarà presentato oggi a partire dalle 18 presso il locale Fusorari (piazzale Torti 5) a cura del coordinamento territoriale di Libera in collaborazione con il gruppo “Contrasto alle mafie e alla corruzione” del Cup-Comitato unitario delle professioni di Modena, Arci Modena e Caritas diocesana.

All’incontro parteciperanno l’autore ed Attilio Bolzoni, giornalista del quotidiano La Repubblica. Al termine sarà offerto un aperitivo a base dei prodotti di Libera Terra, il progetto che rimette in circolo sul mercato legale i beni e le produzioni agricole delle aziende confiscate alle organizzazioni mafiose.

L’iniziativa rientra nel percorso avviato dal Cup di Modena “per sensibilizzare professionisti ed opinione pubblica sul fenomeno delle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio, che prevede anche attività di formazione professionale e culturale per affermare che la cultura della legalità e l’etica della responsabilità devono guidare i professionisti, proprio per l’importante valore sociale della loro funzione”.