Gazzetta di Modena

Modena

incontro con la sociologa

Stranieri, un mondo da scoprire

Stranieri, un mondo da scoprire

Chiara Saraceno spiegherà come sta cambiando l’immigrazione

31 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Stranieri e disuguali: Chiara Saraceno a Carpi. Lunedì 9 giugno alle 21 presso il cortile di Levante della Biblioteca Loria l'illustre sociologa sarà ospite della Consulta per l'Integrazione dell'Unione Terre d'Argine, per un incontro pubblico sul tema dell'immigrazione e dei diritti dei cittadini stranieri.

Come vivono gli stranieri nel nostro Paese? Quale la differenza tra stranieri ed immigrati? Quali quelle tra cittadini italiani e stranieri, e tra le diverse comunità straniere una rispetto all'altra? Come regolamentano l'immigrazione gli altri principali Paesi europei? In che dimensione gli stranieri sono pregiudicati nell'accesso al mercato del lavoro e ai servizi sociali, e quanto invece sono favoriti? Quali sono stati, più in generale, gli atteggiamenti dello Stato e della Società italiana di fronte al fenomeno dell'immigrazione, e come questo stesso fenomeno si è modificato nel tempo?

Queste ed altre importanti questioni saranno proposte al dibattito da Chiara Saraceno. I cittadini sono invitati a partecipare all’iniziativa che è ad ingresso libero e gratuito.